Migranti, Meloni: con Tunisia serve rispetto, a volte ? mancato

  • anno scorso
Transcript
00:00 Guardi, quello che serve è il rispetto. L'ho detto e lo ribadisco, perché non si può pensare di parlare con le istituzioni di un'altra nazione con l'approccio paternalistico, con questa idea di superiorità che noi delle volte dimostriamo.
00:25 Se si decide di approcciare un proprio partner e di parlare di partnership strategica, poi si deve dimostrare rispetto. Questo delle volte verso la Tunisia è mancato e ha creato i problemi che sta creando.
00:38 Nel senso che abbiamo visto tentativi di dichiarare la Tunisia un paese non sicuro da parte di esponenti politici, di forze politiche, di realtà politiche, di chi politicamente vuole minare la possibilità che l'Europa governi i propri flussi migratori.
00:59 Sta nelle cose della politica quotidianamente. Il problema è che quando si parla di politica internazionale, geopolitica, di rapporti tra stati, le cose cambiano.
01:10 E' il tema con la Tunisia, ma anche con l'Egitto, con i paesi nordafricani e africani, perché poi sono molti, non sono solamente quelli del Nordafrica. Nel Nordafrica sono l'ultima frontiera di un problema che anche loro hanno dai paesi di provenienza.
01:27 In Tunisia entrano ogni giorno migliaia di persone. Io ho sempre detto che il tema non è andare in questi paesi e chiedere "ti do delle risorse se mi controlli i flussi migratori".
01:38 Il tema è costruire una partnership molto più ampia che preveda anche, per esempio, investimenti, che preveda una migrazione legale, che preveda una migrazione legale sulla base di una formazione che viene fatta anche in loco.
01:50 E' un lavoro serio, perché ogni persona che governa una nazione ha delle risposte da dare ai propri cittadini e io non penso di dover risolvere i miei problemi scaricandoli su qualcun altro se non lo aiuta a risolvere anche i suoi.
02:01 Grazie.
02:02 [Musica]

Consigliato