Diego Siragusa-Le terribili conseguenze nel mondo dell’offensiva israeliana

  • 8 mesi fa
Diego Siragusa
Le terribili conseguenze nel mondo dell’offensiva israeliana

Crescere Informandosi, incontra Diego Siragusa, scrittore, saggista, traduttore ed esperto di Medioriente, ai nostri microfoni per approfondire la situazione che si è creata in questi ultimi giorni proprio in Palestina.
In questi ultimi giorni continua incessante il bombardamento senza pietà del territorio palestinese da parte dell’esercito israeliano provocando moltissimi morti, soprattutto verso donne e bambini che ad oggi rappresentano la maggior parte dei morti.
Un eccidio spaventoso sia nei numeri che nelle modalità, il tutto senza dimenticare le centinaia di migliaia di truppe e carri armati che Israele ha ammassato ai confini della Striscia di Gaza, pronti all’invasione terrestre da un momento all’altro.
Una situazione ad altissimo rischio che potrebbe avere conseguenze inimmaginabili per tutto il mondo con conseguente sconvolgimento degli attuali confini geopolitici e crisi economiche spaventose.
Cosa sta accadendo in questi giorni in Palestina? Hamas ha fatto tutto da solo? Perché il mondo occidentale si è dimenticato di 70 di risoluzioni dell’Onu sempre disattese da Israele? Il mondo arabo da che parte sta? Abu Mazen e Netanyahu, a prescindere da come andrà a finire, risulteranno entrambi sconfitti? Potrebbero esserci gravi conseguenze economiche anche per l’Europa da questo conflitto? Due popoli e due Stati è questa la soluzione?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.