Banca Generali accelera sulla sostenibilita' verso l'Agenda 2030

  • anno scorso
Transcript
00:00 Come sta andando il piano di banca generale sul fronte del raggiungimento degli obiettivi SG?
00:09 Direi molto bene, abbiamo fatto il primo giro di BOA a 18 mesi dal lancio del piano industriale 22-24, tutti gli obiettivi sono in linea o superiore ai target che abbiamo annunciato,
00:21 in particolare credo che il più importante sia che quasi oltre un terzo dei risparmi dei nostri clienti, la parte di risparmio gestito finanziario, sono investiti in prodotti che hanno come obiettivo anche la sostenibilità.
00:34 L'obiettivo per il triennio è di andare su per il 40% e siamo molto confidenti di arrivarci.
00:39 Poi ci sono tanti altri indicatori, mi piace pensare per esempio all'inserimento di nuovi giovani, alla formazione sulla sostenibilità sia dei dipendenti che dei consulenti e tutto sta procedendo secondo i piani.
00:51 Oggi inoltre si conclude un progetto fotografico dedicato agli obiettivi dell'Agenda 2030 lanciato due anni fa.
00:58 Un progetto divertente, ambizioso, faticoso che ha visto l'amico e professionista Stefano Guindani girare il mondo per trovare delle situazioni, degli eventi, delle esperienze che meglio rappresentassero in modo concreto quello che è l'obiettivo dell'Agenda ONU 2030 con i 17 obiettivi di sostenibilità.
01:21 17 paesi per raccontare il punto in cui siamo per seguire gli SDGs dell'Agenda 2030, cercando di far vedere il lato negativo e il lato positivo, cioè facendo vedere anche cosa l'uomo sta riuscendo a realizzare, perché non è solo negativa la cosa ma ci sono anche delle start up, delle aziende, anche delle istituzioni, dei governi che stanno facendo delle cose positive.
01:46 Abbiamo visto ad esempio a Singapore come viene reciclato ogni tipo di acqua, da quelle reflue a quelle piovane, per arrivare fino anche a gruppi come Banca Generali che fa delle cose sempre a sostegno della sostenibilità.
02:01 Il 2030 è vicino, ci sono tante aziende che si stanno impegnando, tante persone che si stanno impegnando, credo che per perseguire questi obiettivi lo sforzo deve cominciare da ognuno di noi, deve cominciare dalle piccole cose, semplicemente dalla raccolta differenziata, utilizzare meno l'automobile quando è possibile per arrivare poi a far sì che questa coscienza popolare diventi una coscienza dei governi, delle istituzioni e si allarghi a macchia d'olio.
02:30 Una delle sfide più importanti dell'ultimo anno, anni e mezzo, è quella normativa. Noi come Banca Generali, ma con noi anche tutta l'industria, siamo stati molto impegnati a mettere a terra tutti i progetti che hanno comunque influenzato quello che è la nostra organizzazione, la nostra infrastruttura, e proprio per essere compliante con la normativa.
02:52 È solo il primo passo, perché questa normativa ci interesserà anche nei prossimi anni. Un'altra grande sfida per noi è la relazione che abbiamo con i nostri clienti. Questi nuovi concetti della sostenibilità a volte sono anche un po' tecnici, quindi la sfida è rendere semplici e comprensibili e trasparenti concetti anche un po' complicati.
03:16 Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato