• anno scorso
Cavalleria Rusticana è un film del 2002 scritto e prodotto da Maurizio Cucè e diretto dal regista Massimo Puglisi.

Il progetto, ispirato liberamente alla novella di Giovanni Verga, nasce per il Festival Verghiano 2002 che si tiene a Vizzini (Catania), paese dello scrittore verista Giovanni Verga.

Nel cast, nel ruolo di Turiddu Macca, troviamo un giovane Antonello Costa, Morena La Cognata (Santuzza), Rosario Minardi (Alfio), Stefania Mulè (Lola), con la partecipazione straordinaria di Antonello Puglisi, Antonella Distefano e di Turi Giuffrida.
La storia ripercorre le vicende di Turiddu che, tornato da soldato, trova la sua amata Lola, futura sposa ad Alfio, un benestante carrettiere di Licodia.. Da lì l'inizio del tormento del giovane bersagliere, fino a giungere ad avere uno scontro a duello con il rivale geloso, dove Turiddu ne esce mortalmente sconfitto.

Le musiche originali del film, sono del Maestro Pippo Flora (autore anche del famoso musical: I Promessi Sposi, diretto da Michele Guardì). Film a lui dedicato.

Il film è stato girato in Sicilia, nelle tenute Bonajuto (Catania), San Gregorio di Catania, Nicolosi (Parco dell'Etna) e Vizzini. La versione originale del 2002 era in B/N. Questa è la versione a colori del 2014.
Ha avuti diversi riconoscimenti, tra cui: Premio Telefantino 2002 (consegnato da Daniele Piombi); Premio Millecanali (Milano); Premio miglior Film Pisa Film Fest 2002 (consegnato da Giancarlo Giannini) ed anche: Premio Migliore Attore protagonista; Premio Migliore Fotografia.

Il film è stato sostenuto dalla: Presidenza Provincia Regionale di Catania; Assessorato alla Cultura del Comune di Catania; Azienda Provinciale per l'Incremento Turistico di Catania; Soprintendenza Beni culturali di Catania; Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano; Quotidiano La Sicilia; Azienda Regionale Parco dell'Etna; Comune di Vizzini; Comune di San Gregorio di Catania.

Il film è coperto dal diritto di copyright © Tutti i diritti sono riservati.

Consigliato