Gran Galà Doppiaggio Romics Marzo-Aprile 2023

40 visualizzazioni
Gran Galà del Doppiaggio, Premi alla Carriera
SABATO 1° APRILE 2023 TORNA ROMICS GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO, LA FESTA CHE PREMIA I PIU’
IMPORTANTI DOPPIATORI ITALIANI DEL CINEMA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

PREMI ALLA CARRIERA AGLI ATTORI PIETRO BIONDI E AURORA CANCIAN

In occasione della XXX° edizione di Romics si celebrerà il Romics Gran Galà del Doppiaggio, la festa che conferisce premi e riconoscimenti ai migliori doppiatori italiani, protagonisti di produzioni cinematografiche e televisive nazionali e internazionali. Verranno consegnati i premi alla carriera a grandi doppiatori per le categorie: Premio alla Carriera Maschile e Femminile, il Premio Andrea Quartana, il Premio Ferruccio Amendola, Premio Vittorio De Angelis, il Premio Miglior Assistente, il Premio Miglior Fonico e il Premio Vocine del futuro.

Il Premio alla Carriera Maschile andrà a Pietro Biondi, attore spoletano che ha prestato la voce a moltissimi attori cinematografici: Harvey Keitel in Thelma & Louise e Pulp Fiction, Robert Duvall in Un giorno di ordinaria follia e A Civil Action, Donald Sutherland in Un'arida stagione bianca, Rivelazioni e Orgoglio e pregiudizio. Per la televisione, Biondi ha doppiato l'attore Alan Dale in The O.C., nel ruolo di Caleb Nichol e Dennis Franz nella serie televisiva NYPD - New York Police Department. Come attore è celebre il suo ruolo del questore di Montelusa nella serie Il commissario Montalbano.

Aurora Cancian si aggiudica il Premio alla Carriera Femminile: l’attrice torinese ha iniziato la sua carriera negli anni settanta negli studi televisivi della Rai come interprete di storici sceneggiati come I Buddenbrock. Al cinema ha doppiato importanti attrici, come Brenda Blethyn, Dianne Wiest, Julie Walters, Mary Steenburgen e Ginger Rogers in alcuni ridoppiaggi. Inoltre, ha prestato la voce in film della Disney come Red e Toby - Nemiciamici e Hercules.

Al giovane Federico Viola, il Premio Andrea Quartana, talento precoce che divide la sua carriera di doppiatore tra il cinema (Bling ring di Sofia Coppola, The disaster artist di James Franco), serie tv di alto profilo (L'assassinio di Gianni Versace, Jack Ryan) e gli anime (Holly e Benji e I cavalieri dello zodiaco).

Il Premio Ferruccio Amendola va a Francesco Prando, attore romano conosciuto soprattutto per essere uno dei più importanti doppiatori italiani. Ha doppiato parecchi attori importanti, da Keanu Reeves a Vince Vaughn, da Matt Dillon a Matthew McConaughey, da Guy Pearce a Hugh Grant e a Daniel Craig, dal 2008 il nuovo James Bond.

Lucio Saccone vince il Premio Vittorio De Angelis: napoletano, doppiatore professionista e direttore di doppiaggio, ha prestato la voce ad attori del calibro di Steve Buscemi (A scuola di gangster), Steven Spiers (Pirati dei Caraibi e Eragon), John Malkovich (Gli irriducibili), John Savage (Il Padrino III). Collabora con le principali emittenti radiotelevisive italiane: Rai, Mediaset, La7, Sky. È voce dei promo della Rai e voce narrante in dvd e radio.