• 2 anni fa
https://www.pupia.tv - Quattro persone sono state recuperate, nel tardo pomeriggio di ieri, in Val Ferret, a Courmayeur (Aosta), dopo l'esondazione della Dora. Pietre, detriti e fango hanno occupato la strada che è stata chiusa e dichiarata inagibile.

Le quattro persone, a bordo di un'auto e di un quad, sono rimaste intrappolate tra due lingue della colata e sono state recuperate dai vigili del fuoco del distaccamento di Courmayeur e dal Soccorso alpino valdostano, intervenuto con l'elicottero. Altre persone sono state evacuate e alcune sono isolate nelle case o negli alberghi a monte.

La colata detritica ha intaccato anche l'acquedotto: il servizio è stato interrotto su tutto il territorio comunale per tutta la notte ed è stato ripristinato questa mattina, ad eccezione delle zone di Entrèves, del Villair e di La Palud. "Abbiamo iniziato, questa mattina, i lavori di sgombero della strada - afferma alla 'Dire' il sindaco di Courmayeur Roberto Rota - l'obiettivo è arrivare subito al punto in cui ci sono più danni, un ponte e l'acquedotto.

Al momento abbiamo tre frazioni senz'acqua, nel resto del Comune c'è un po' d'acqua, ma si invita tutti ad utilizzarne il minimo indispensabile". Per quanto riguarda il ripristino della viabilità sulla strada della Val Ferret, "non siamo in grado di dare dei tempi- aggiunge Rota- sicuramente non saranno brevi". (06.08.22)

Category

🗞
Novità

Consigliato