Restauri di monumenti religiosi di proprietà comunale

  • 2 anni fa
Restauri di monumenti religiosi di proprietà comunale

#GaetaNews24 #CosiminoMitrano #CittàdiGaeta #CristianLeccese #Mitranonelcuore #Gaeta2022 #12Giugno

Grazie ai recenti lavori di restauro l’antica chiesa di San Giovanni a Mare, in via Bausan a Gaeta, ha potuto finalmente essere apprezzata in tutto il suo fascino. I lavori hanno riguardato il consolidamento delle murature ed il recupero dell'intera struttura edificata nel X secolo dal duca di Gaeta Giovanni IV, con la sua cupola di arte bizantina e il pavimento leggermente inclinato per permettere il defluire delle acque del mare nei periodi di alta marea, essendo sorta nelle vicinanze del mare, all’esterno della cinta muraria, parzialmente demolita agli inizi degli anni Sessanta. Custodisce al suo interno un altare ricavato da un sarcofago, mentre le otto colonne che dividono la navata hanno capitelli di vario stile.

Lavori di manutenzione e messa in sicurezza anche per la facciata della chiesa di Santi Cosma e Damiano "Vecchia". Un intervento che segue quello già realizzato, nella chiesa di SS. Cosma e Damiano "Nuova", detta degli Scalzi, che ha riguardato la tinteggiatura e il restauro della facciata con annesso campanile, nonché il ripristino dell’antico orologio a maioliche.

L’Amministrazione Comunale, con apposite determine dirigenziali, ha concesso la somma di oltre 50.000 euro, per contribuire alla realizzazione dei suddetti lavori, programmati dall’Arcidiocesi di Gaeta e finalizzati alla manutenzione ed alla riqualificazione dei monumenti religiosi, di proprietà comunale, che hanno anche un valore storico e/o architettonico.

Copyright – © Testi e immagini contenuti su #GaetaNews24 sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati

https://t.co/YgBrjoTuvd
www.gaetanews24.it

Category

🗞
Novità

Consigliato