Machu Picchu, meraviglia dell'impero Inca

  • 15 anni fa
Dalla stazione di Aguas Calientes, un minibus ci condurrà sullla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale ed architettonica degli incas: Machu Picchu!
Si può solo i mmaginare l'emozione travolgente che Hiram Bingham dovette provare nel momento in cui scoprì le rovine della città di Machu Picchu.
Ancora oggi permane un senso di conquista nel raggiungere la città un po' alla volta, in treno o a piedi percorrendo l'antico sentiero attraverso la selva che culmina con li grande scenario delle rovine.
La magnificienza e l'irraggiungibilità hanno preservato dalle aggressioni degli uomni e del tempo questo sito, racchiuso da una corona di montagne: tutto fa pensare che fosse un luogo sommamente sacro, e proprio questo aumentò a mantenerne segreta l'esistenza.
Decenni di studi e di scavi archeologici non hanno fatto piena luce sulla storia e sulle funzioni di questa città, gioiello dell'architettura dell'età classica incaica.
Entrare in Machu Picchu è immergersi in luoghi ancora pregni di enigmatica energia, è ritrovarsi nell'essenza stessa della natura e della storia.

Consigliato