• 3 anni fa
Due cugine di diversa provenienza, la meridionale Agnese e la milanese Cesira, vivono insieme a Roma, con il padre della prima e la zia nubile napoletana Tina.

Agnese, di carattere amabile e dall'aspetto prorompente, non può evitare di attirare le attenzioni di qualunque uomo incroci la sua strada, fino ad esserne infastidita. La ragazza non si rende conto di mettere costantemente in ombra la cugina, a cui invece invidia il fatto di avere un lavoro, mentre lei è costretta in casa dal padre, in attesa del futuro matrimonio.

Cesira, maggiore di età e dall'aspetto più comune, malgrado la lingua aguzza e i suoi modi un po' frivoli è una sognatrice sentimentale e, dopo che una chiromante, la signora Pina, le ha spiegato che sta attraversando il "Periodo di Venere" ed è il momento ideale per trovare l'amore, si convince che ogni uomo che incontra, anche se non dimostra un particolare interesse nei suoi confronti, possa essere il compagno della vita.

Attorno a loro ruota una serie di figure maschili: Mario, fotografo all'albergo diurno La casa del passeggero, dove Cesira lavora come dattilografa; Romolo, che vive di espedienti e tenta in ogni modo di rifilare a Mario un'auto senza documenti di circolazione, ovviamente rubata; lo spiantato poeta Alessio Spano, autore di un misconosciuto programma radiofonico letterario, che cerca di affrontare pateticamente la sua miseria con la signorilità tipica dei personaggi interpretati da Vittorio De Sica; il vigile del fuoco Ignazio, che Cesira conosce per caso in occasione di un incidente stradale in cui lui è coinvolto (lei, presente sulla scena dell'incidente, testimonia a suo favore malgrado lui abbia torto).
Una sera, si ritrovano riuniti insieme a cena in trattoria. Alessio vorrebbe offrire la cena a tutti, ma quando l'oste, mettendolo in imbarazzo, rifiuta di fargli il solito credito, non esita ad attingere ai soldi raccolti da Cesira e Agnese per la "giornata dell'arte". Lasciato precipitosamente il locale, Cesira accompagna Alessio Spano nella camera di affitto dove vive poveramente; Alessio tenta un approccio ma viene respinto e lui ridendo rimprovera amabilmente Cesira: "Sei una piccola borghese che non ha il coraggio delle proprie azioni" . Alessio le dice che, poiché non si rivolgeva all'uomo ma al poeta le dava il suo manoscritto per avere un parere e la convince a batterlo a macchina in triplice copia. Stanco si addormenta e Cesira rimane sola nella stanza sorpresa dalla affittuaria che farà una scenata ad Alessio, costringendolo ad abbandonare la casa. Tornata a casa, ha la peggiore delle delusioni, quando si imbatte in Ignazio e Agnese che si baciano abbracciati e scopre che quello che sperava fosse l'uomo giusto per lei ha invece iniziato da tempo, a sua insaputa, una relazione con la bella cugina che era rimasta addirittura incinta.

Consigliato