Brindisi - Droga e auto rubate: 29 arresti (26.05.21)

  • 3 anni fa
https://www.pupia.tv - Brindisi - In 29 sono finiti agli arresti all'alba, tra Brindisi, Bari, Trani, Taranto, Lodi e Cesena, per associazione a delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti, furti di autovetture, ricettazione, riciclaggio ed estorsioni. Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite alle prime luci del mattino dai carabinieri di Brindisi, con il supporto di altri reparti territoriali e speciali dell’Arma. Le ordinanze sono state emesse dal gip presso il Tribunale di Brindisi su richiesta della Procura della Repubblica.

Delle 29 persone coinvolte nell'operazione, denominata Grid, 19 sono finite in carcere e 10 hanno beneficiato degli arresti domiciliari. Otto di loro erano già agli arresti per altri reati. Tutti risultano indagati, a vario titolo, per associazione per delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti nonché finalizzata a commettere furti di autovetture, ricettazione, riciclaggio ed estorsioni, oltre che per reati in materia di armi. Contestualmente è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo di un’impresa specializzata nella rottamazione e radiazione di veicoli e nel soccorso stradale, con sede in Brindisi.

Secondo gli inquirenti, l'organizzazione avrebbe utilizzato un drone per trasportare telefonini e droga nel carcere di Brindisi, dove due detenuti tenevano le redini del sodalizio. L’inchiesta, coordinata dal pm Luca Miceli, è partita a dicembre 2019 con l’arresto in flagranza di un 51enne di Brindisi, trovato in possesso di sei grammi di cocaina. Da quel momento sono stati ricostruiti vari episodi, dai furti di autoveicoli smontati per poi venderne i pezzi, o restituiti ai proprietari con il metodo del cavallo di ritorno.

Nel corso dell’inchiesta sono stati accertati collegamenti con contesti malavitosi baresi e leccesi per l'approvvigionamento di cocaina, mentre è emerso che l’eroina veniva acquistata per lo più a Oria. In tutto sono 22 gli episodi di furto di autovetture accertati a Brindisi e Lecce. Individuato inoltre un capannone nella zona industriale di Brindisi, preso in affitto, e utilizzato per nascondere i mezzi rubati. Nel corso delle perquisizioni effettuate durante le indagini sono stati anche trovati un kalashnikov e un drone dal valore di 1.500 euro utilizzato per recapitare in carcere due microtelefoni, uno smartphone e 17 grammi di marijuana. Sono stati sequestrati complessivamente 466 grammi di eroina e 182 grammi di cocaina. (26.05.21)

Consigliato