Saviano incontra gli studenti video

  • 15 anni fa
Saviano incontra gli studenti
18 dicembre 2008

La mafia non riguarda solo centrodestra. Parlando della bufera scoppiata al Comune di Napoli, Saviano non è sorpreso. "E' da tempo che, soprattutto nel Sud Italia, queste connivenze sono state denunciate: io stesso e molti altri, sull'Espresso e su Repubblica, abbiamo scritto di questa sorta di connivenze, di questa assoluta percezione sbagliata di credere che il male stia solo dall'altra parte, che la mafia sia una cosa che riguarda solo il centrodestra".

"Detto questo - ha aggiunto l'autore di Gomorra, - mi sento di dire che non può essere utilizzata inchiesta per criminalizzare un'intera parte politica, dell'una o dell'altra parte. Ma credo che una cosa da fare, finalmente, sia prendere le distanze da certi meccanismi imprenditoriali", che "sono di periferia, sembrano lontani da Roma, ma in realtà incidono tantissimo".
Lo scrittore intervenuto all’università per spiegare Gomorra. Ne ha per tutti, fa nomi e cognomi, come nel libro, ma stavolta mette le foto, crude, d una realtà troppo spesso velata ai nostri occhi da parte dei media.
Inizia poi a parlare ovviamente delle ultime vicende di corruzione della classe dirigente, e anche qui non usa mezzi termini. Prendete esempio, gente. E anche se è una cosa lunga guardatela fino in fondo, che merita!
http://www.isolapulita.it