• 4 anni fa
Franco, Ciccio e il pirata Barbanera è un film del 1969 diretto dal regista Mario Amendola con Fernando Sancho. E' la parodia de: L'isola del tesoro, celebre romanzo di Robert Louis Stevenson.

Franco, figlio di un pirata, fa il garzone presso un'osteria di proprietà della zia, e vive nell'ammirazione dei racconti e delle gesta del Capitano Black, un pseudocapitano di Marina che in realtà è un truffatore pieno di debiti. Un giorno all'osteria si presenta un pirata, che riconosce in Franco il proprio figlio disperso nel corso degli anni. Il pirata, che nel frattempo era stato attaccato da un altro pirata, Cane Nero, confida a Franco di essere in possesso della mappa del tesoro del capitano Flint, suo mentore ed amico.

Franco, con l'aiuto di Capitano Black, organizza i preparativi per la spedizione. Nell'assoldare l'equipaggio, però, i due non si accorgono di aver assunto anche il feroce e tremendo pirata Barbanera, antagonista di Flint e da tempo alla caccia del suo tesoro. Dopo essere arrivati nell'isola, Barbanera organizza un ammutinamento e recupera il prezioso tesoro. Per Franco e il capitano Black sembra che nulla li possa salvare, ma il fantasma del capitano Flint appare a Franco e lo aiuta nel combattimento. Dopo aver sconfitto il pirata Barbanera, Franco e il capitano Black tornano a casa con la nave piena d'oro.