Emiliano - Un giro nella cosiddetta conca d'oro, nel Tarantino (07.02.20)

  • 4 anni fa
https://www.pupia.tv - Emiliano - Oggi abbiamo fatto un lungo giro nella cosiddetta conca d'oro, nel Tarantino, tra opportunità ma anche tante difficoltà: invenduto, grandinate, gelate. Ho visitato alcuni agrumeti della zona per fare il punto direttamente con i coltivatori.
Noi ci auguriamo di potere sostenere lo sforzo di questa gente che si sta molto impegnando per fronteggiare una crisi agricola nazionale ed europea generalizzata che però la Puglia può sostenere in modo adeguato velocizzando le pratiche burocratiche, ma soprattutto evitando di formulare dei PSR, i Piani di sviluppo regionale, come quello che noi abbiamo ereditato dal passato che non hanno una direzione strategica. Noi vorremmo per esempio consentire a questi coltivatori di avere contratti stabili, sia con la grande distribuzione sia con le industrie di trasformazione in modo tale da avere la certezza che i prezzi non vadano sotto il prezzo di produzione e quindi rendere più stabile e prevedibile l'introito e quindi anche gli investimenti necessari.
Bisogna unirsi, creare cooperative che abbiano anche maggiore fiducia tra soci e smettere evidentemente di approfittare delle situazioni di mercato, quelle rare volte che sono vantaggiose, e poi essere sempre soccombenti quando invece la grande distribuzione, l'industria della trasformazione prende i singoli produttori uno alla volta e nelle annate migliori gli impone prezzi che non sono compatibili con la prosecuzione dell'attività. (07.02.20)