• 6 anni fa
Cafarnao è un film di genere drammatico del 2018, diretto da Nadine Labaki, con Nadine Labaki e Zain Alrafeea. Uscita al cinema il 11 aprile 2019. Durata 123 minuti. Distribuito da Lucky Red.

DATA USCITA: 11 aprile 2019
GENERE: Drammatico
ANNO: 2018
REGIA: Nadine Labaki
ATTORI: Nadine Labaki, Zain Alrafeea
PAESE: Libano, Francia, USA
DURATA: 123 Min
DISTRIBUZIONE: Lucky Red

Cafarnao è il terzo lungometraggio diretto dalla famosa regista e attrice libanese Nadine Labaki, che col suo primo film, Caramel, nel 2007 partecipò alla Quinzaine des Réalisateurs del festival di Cannes.
Il suo secondo film, E ora dove andiamo?, del 2011, partecipò di nuovo al festival nella sezione Un cértain régard e vinse il premio del pubblico a Toronto e molti altri riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2015 fu invitata a far parte proprio della Giuria di Un certain régard e con Cafarnao, nel 2018, è stata promossa al concorso principale, vincendo il Premio della Giuria e il premio ecumenico oltre a 15 minuti di standing ovation dopo la proiezione ufficiale.
Cafarnao è stato anche candidato al Golden Globe 2019 come miglior film straniero. Si tratta del primo film apertamente drammatico della regista, che fino ad ora aveva affrontato anche temi diversi religiosi e politici, sotto le spoglie della commedia. Il piccolo protagonista, Zain Al-Rafeea, è un profugo siriano, rifugiato in Libano, alla sua prima esperienza di recitazione. Vive adesso in Norvegia coi genitori e ha imparato a leggere e scrivere, cosa che all'epoca delle riprese non sapeva fare.
Il film non ha solo aiutato il piccolo Zaid a rifarsi una vita, ma anche altri ragazzi coinvolti nelle riprese, che vivevano in condizioni estreme. Labaki e il produttore Khaled Mouzanar hanno istituito una borsa di studio per offrire loro una possibilità di vita migliore. Nel 2016 il Libano contava quasi un milione di profughi siriani.

CURIOSITÀ SU CAFARNAO:
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2018.

IL CAST DI CAFARNAO:

REGIA: Nadine Labaki
SCENEGGIATURA: Nadine Labaki, Khaled Mouzanar
FOTOGRAFIA: Christopher Aoun
MONTAGGIO: Laure Gardette, Konstantin Bock
MUSICHE: Khaled Mouzanar
PRODUZIONE: Boo Pictures, Mooz Films

https://www.comingsoon.it/film/cafarnao/54864/scheda/

https://www.mymovies.it/film/2018/cafarnao/

http://www.luckyred.it/movie/cafarnao/

Consigliato