Pic de Bugarach

  • 6 anni fa
Video 08/08
Tour Sud Francia Aude 2018
Sulla Strada dei Catari e Templari
Il pech de Bugarach o pic de Bugarach (in occitano Puèg de Bugarag) è un picco dei Pirenei francesi situato nel dipartimento dell'Aude, nella regione dell'Occitania.
Questo è il picco culminante del Massiccio delle Corbières con un'altitudine di 1230 m s.l.m. Dalla sua sommità, il panorama si estende dai Pirenei alla Montagne Noire e dal Mar Mediterraneo alla alta valle dell'Aude.
Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]
Secondo alcune fonti, il suo nome potrebbe provenire da Bulgaro (bougres o boulgres), nome dato nel Medioevo agli antenati dei Catari[1][2][3].
Secondo il Dictionnaire étymologique des noms de lieux en France, esso deriva dal "nome d'uomo germanico Burghar", con il suffisso -aticum.
Pech è la retrotrascrizione in francese dell'occitano puèg, che deriva dal latino podium e indica un endroit piatto e sopraelevato.
Topografia[modifica | modifica wikitesto]
Il picco è isolato, cioè completamente attorniato da vallate e non direttamente connesso a altre montagne per formare una catena. Unica eccezione è un piccolo colle a sud.
La sua parte occidentale è situata nel territorio del comune di Bugarach, la sua parte orientale in quello di Camps-sur-l'Agly.
Il dislivello tra la sommità (1230 m s.l.m.) e il paese di Bugarach (480 m s.l.m.) è pari a 750 m, con una distanza in linea d'aria di 2 km.
L'Agly sgorga dalle pendici del Pech.
Geologia[modifica | modifica wikitesto]
Il picco di Bugarach costituisce una curiosità geologica, perché formata da un ripiegamento inclinato, in cui gli strati superiori sono più vecchi (135 milioni di anni) dei livelli più bassi (15 milioni di anni), motivo per cui alla montagna è stato dato il nome di "montagna invertita"