Spagna: una popolazione divisa

  • 7 anni fa
Negli ultimi tre mesi, gli spagnoli seguono con preoccupazione la sfida per l’indipendenza della Catalogna. Gli ultimi sondaggi indicano che più della metà degli elettori è favorevole a un referendum concordato tra Madrid e Barcellona. Dalle strade della capitale, si invita la politica al dialogo e alla comprensione.

Raphael Minder è stato per sette anni corrispondente del New York Times in Spagna. È autore di un libro sulla Catalogna e conosce a fondo il Paese.

“Ho incontrato molte persone che mi hanno espresso la loro tristezza rispetto a tutto quello che sta accadendo. Perché davvero non capiscono e il loro problema non è il sì o il no all’indipendenza, ma questioni molto più concrete: trovare un lavoro, avere buone scuole per i figli – dice Raphael Minder – Al momento non siamo arrivati a quella che io chiamo la vera frattura e spero che non arriveremo mai al punto in cui le persone non saranno più in grado di parlarsi e vorranno solo colpire l’altro. Spero davvero che non si arrivi a questo”.