• 7 anni fa
Il presidente russo, Vladimir Putin incontra sia l’omologo Rohani che la guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, nel corso della sua visita a Teheran.

Nella capitale iraniana è previsto un trilaterale a livello di capi di stati che coinvolgerà Azerbaigian, Russia e Iran, incentrato sullo sviluppo del Corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud. Alla fine della giornata il presidente russo avrà colloqui con il presidente dell’Azerbaigian, Aliyev. La tournée del russo ha come obiettivo quello di rinvigorire sia gli scambi commerciali con paesi che si stanno lentamente aprendo, il mondo come l’Iran, che con stati comunque rucchi di materie prime come l’Azerbaigian.

Secondo gli analisti internazionali uno dei meriti di Putin, dal punto di vista commerciale, è quello di voler sfruttare le tensioni che sono tornate ad opporre Washington e teheran a seguito del dossier nucleare. Dal momento che il presidente Trump ha detto di voler ridiscutere alcuni temini dell’accordo, le aziende statunitensi che intendevano accellerare gli investimenti in un mercato pressoché vergine come quello iraniano, hanno dovuto mitigare il proprio entusiasmo, nell’attesa che la politica dica l’ultima parola. Questo ha aperto vere e proprie autostrade alle aziende russe che grazie a Putin intendono approfittarne.

Category

🗞
Novità

Consigliato