Nobel per la Chimica alla "New Era" delle biomolecole

  • 7 anni fa
Il premio Nobel per la Chimica 2017 è stato assegnato a Jacques Dubochet, Joachim Frank e Richard Henderson. La motivazione è: “per aver sviluppato la microscopia crioelettronica per determinare in alta definizione le strutture delle biomolecole”. Questo studio ha permesso di ottenere immagini tridimensionali di aggregati molecolari come le proteine, DNA e RNA, e permette di analizzare con maggiore precisione le relazioni spaziali tra le molecole in modo più semplice e immediato rispetto ad altri metodi come la cristallografia. Tutto questo, recita ancora la motivazione del Nobel, porta “la biochimica in una nuova era”.

L’ANNUNCIO DEL NOBEL PER LA CHIMICA
Watch the very moment the 2017 #NobelPrize in Chemistry is announced! pic.twitter.com/xwoThkOpn8— The Nobel Prize (@NobelPrize) 4 ottobre 2017

Di fatto si tratta di un nuovo metodo per capire i meccanismi di base della vita e per sviluppare nuovi farmaci. E’ il compimento di un lungo viaggio iniziato negli anni ’50 quando furono individuate e studiate ai raggi x le prime strutture delle biomolecole, proseguito negli anni ’80 con l’avvento della spetroscopia e oggi con questa nuovo studio. I tre studiosi si divideranno 9 milioni di corone svedesi (circa 940mila euro). Dubochet lavora all’università di Losanna, in Svizzera. Frank alla Columbia di New York e Henderson al Mrc Laboratory di Cambridge. Giovedì verrà annunciato il Nobel per la letteratura e venerdì quello per la Pace.