Francia: centrale di Belleville-sur-Loire sotto sorveglianza

  • 7 anni fa
Per la terza volta nella storia del nucleare francese, una centrale atomica è stata posta “sotto sorveglianza rafforzata”. E’ quella di Belleville-sur-Loire, non lontana da Orleans. L’Autorità per la sicurezza nucleare francese riscontra carenze nel controllo e nella manutenzione degli impianti da parte dell’operatore EDF, con una serie di incidenti minori registrati.

Martedì l’organismo statale per la sicurezza nucleare francese ha messo sotto inchiesta anche l’impianto di ritrattamento de La Hague, non era sufficientemente protetto contro il rischio di esplosione. Gestito da Areva, questo sito è quello che concentra il materiale più radioattivo in Europa.

Con 58 reattori in funzione, la Francia è il paese più dipendente dal nucleare nel vecchio continente ma i suoi impianti invecchiano. A fine agosto, il ministro per la transizione ecologica Nicolas Hulot ha dichiarato che la centrale più vecchia, quella di Fessenheim, inisme ad altri impianti verrà chiusa anche se non ci sono dati precisi sulla tempistica.