• 7 anni fa
Per scongiurare e prevenire attacchi terroristici, in Australia sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti dove i viaggiatori sono stati invitati a recarsi in anticipo. La stretta sui controlli è scattata dopo che sabato mattina è stato sventato un piano terroristico che aveva come obiettivo quello di piazzare una bomba su un aereo di linea.

“Quando mi sono svegliata e ho sentito la notizia, mi sono molto preoccupata. Poi ho pensato che non c‘èra momento migliore per viaggiare visto che ci si sarebbe stati maggiore controlli”, commenta una donna nello scalo di Sydney.

“Non mi crea problemi venire due ore prima invece di una, se questo significa avere maggiore sicurezza. È solo positivo”, aggiunge un’altra.

La polizia federale australiana ha condotto una serie di perquisizioni anti-terrorismo a Sydney, quattro persone sono state arrestate. Secondo gli inquirenti si tratterebbe di un gruppo di ispirazione islamista che stava progettando un attacco con un “dispositivo improvvisato”: “Questa minaccia è stata presa da noi molto seriamente, perché siamo entrati in possesso di informazioni credibili, c’era non solo l’intenzione ma anche la possibilità di portare avanti il piano”, spiega il capo della polizia federale australiana, Andrew Colvin,

Il primo ministro australiano, Malcolm Turnbull, nel commentare l’operazione ha sottolineando che “la minaccia terroristica è molto reale” .

Category

🗞
Novità

Consigliato