"Da Alfano solo parole di circostanza. Vienna ci vuole morti"

  • 7 anni fa
Dalla politica italiana silenzio e da Alfano solo parole di circostanza. “Ma viste come stanno le cose – dice – neanche mi interessa”. Si sfoga ai microfoni di euronews Totò Martello, il sindaco di Lampedusa, che giovedì aveva bollato come “da naziskin” la pretesa del Ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz di bloccare il trasferimento alla terraferma di migranti illegali, da isole come la sua. Se da Vienna il Ministro degli interni italiano ha minimizzato l’affermazione del suo omologo austriaco, parlando di boutade con finalità elettorali, a Martello però non basta: “Dalla politica non ho ricevuto nessuna solidarietà e dal governo mi aspettavo francamente di più – si sfoga -. Io però la solidarietà me la aspetto soltanto dai miei cittadini. Quello che mi interessa è solo che sia ristabilito un principio fondamentale di rispetto reciprono all’interno di una comunità che si definisce civile”.

Il Ministro degli Esteri austriaco Kurz vuole trasformare Lampedusa in una sorta di lager per migranti. Questa non è l'Europa che vogliamo!— Gianni Pittella (@giannipittella) 20 luglio 2017


A suo avviso più che realistica, poi, la minaccia prospettata dal capogruppo socialista al Parlamento Europeo Gianni Pittella, che su Twitter ha parlato di volontà austriaca di “trasformare Lampedusa in una sorta di lager per migranti”. “Se la proposta del Ministro austriaco si traducesse in realtà – dice Martello a euronews – andremmo incontro alla morte: la morte di una comunità e di un paese”.

Qui di seguito l’intervista integrale.

“Parole intollerabili, sulla pelle di chi da anni fa accoglienza senza chiedere niente a nessuno”

Diego Giuliani, euronews
“Il partito del Ministro degli esteri Kurz ha bollato sue dichiarazioni come intollerabili e fuori luogo. Si è forse lasciato un po’ andare, parlando di dichiarazioni “da naziskin” o torna a sottoscrivere questo
giudizio?”.

Totò Martello, Sindaco di Lampedusa
“Di fronte a parole simili torno a sottoscrivere le parole che ho detto. Non sono accettabili nella maniera più assoluta. Considerazioni del genere, poi, fatte su un’isola e su una popolazione che ormai da anni continuano a fare accoglienza senza chiedere nulla a nessuno. Le parole devono essere pesate quando si parla di problemi così delicati, a maggior ragione quando vengono pronunciate da persone che rappresentano uno Stato”.

La politica italiana: silenzio assordante e “parole di circostanza”

euronews
Ha ricevuto manifetazioni di appoggio da parte della politica, delle istituzioni italiane?

Totò Martello, Sindaco di Lampedusa
“Da parte della politica non ho ricevuto nessuna solidarietà e visto come stanno le cose, neanche mi interessa. A me interessa solo che venga ristabilito un principio fondamentale di rispetto reciproco all’interno di una comunità che si definisce civile. La solidarietà me la aspetto solo dai miei cittadini”.

euronews
“Da parte della politica italiana, quindi, nessuno che l’abbia chiamata, che le abbia manifestato solidar

Category

🗞
News

Consigliato