In Nigeria Malala promuove l'istruzione dei bambini

  • 7 anni fa
Serve un piano di emergenza per l’istruzione: è l’esortazione del premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai in visita in Nigeria. La giovane pachistana, diventata un’icona della lotta per l’educazione delle bambine, ha incontrato il presidente ad interim Yemi Osinbajo.

Il tasso di iscrizione alle elementari in Nigeria è del 54%, dieci milioni di bambini non vanno a scuola.

“È stato un ottimo incontro, ho avuto un’ottima risposta e ho sottolineato alcune questioni”, ha commentato Malala. “La prima è stata la richiesta al governo di dichiarare lo stato di emergenza per l’educazione, perché l’istruzione delle ragazze e dei ragazzi nigeriani è molto importante e lo stato, il governo, il governo federale e quello locale devono essere uniti su questo punto”.

Malala ha anche incontrato alcune liceali di Chibok liberate da Boko Haram. Il premio Nobel ha lanciato un appello per il rilascio delle oltre cento ragazze ancora prigioniere degli estremisti islamici.

#GirlPowerTrip UPDATE: Malala is in Nigeria, which has more out-of-school girls than any country in the world. pic.twitter.com/f5eBABDHgq— Malala Fund (MalalaFund) 18 juillet 2017