Usa. Pompeo Capo della Cia. Sì Commissione Senato per Tillerson Segretario di Stato

  • 7 anni fa
L’amministrazione Trump una passo più vicino alla piena operatività. La Commissione Esteri del Senato americano ha approvato, seppure con un solo voto di differenza (11 sì contro 10 no), l’icarico di Segretario di Stato per Rex Tillerson, ex-Presidente di Exxon Mobil scelto da Donald Trump.

Un’investitura particolarmente contestata dai democratici che vedono nell’incarico a Tillerson la pietra tombale di ogni sforzo fatto dall’amministrazione Obama per avviare la conversione verso l’energia pulita. L’investitura dovrà passare dal voto definitivo del Congresso dove tuttavia i repubblicani non dovrebbero incontrare difficoltà avendo la maggioranza.

Definitiva invece la conferma come nuovo Capo della Cia per Mike Pompeo. Ex-deputato del Kansas, laureato ad Harvard e con diversi anni di servizio nell’esercito al suo attivo, Pompeo è un esponente dei Tea Party e membro a vita della National Rifle Association (la corporazione delle armi da fuoco). Ennesima figura chiave dell’amministrazione Trump scelta per demolire la pur debole impronta politica lasciata dalla presidenza Obama nella lotta contro la diffusione delle armi da fuoco.