Napoli - Emergency, apre il temporary store di solidarietà (26.11.16)

Pupia Crime

per Pupia Crime

3 visualizzazioni
http://www.pupia.tv - Napoli - A un mese dal Natale riapre a via Santa Brigida lo “Spazio solidale”, il temporary store di Emergency. L’inaugurazione è in programma domenica 27 novembre, alle 17.30, nell’ex bar storico “Pippone”, al civico 65. A tagliare il nastro rosso, sarà il sindaco Luigi de Magistris.

Il locale, operativo fino al 24 dicembre ed esteso per oltre 500 metri quadri, sarà diretto dalla 31enne Annaelena Troiano, biologa e volontaria Emergency. Sono 40 gli associati napoletani (in gran parte under 30), guidati da Marco Rondinella, che si alterneranno alla gestione dell’esercizio.

“Confidiamo nella bontà innata dei napoletani - dice Troiano - per bissare il gran successo dell’anno scorso”. Nel 2015, infatti, gli incassi hanno superato i 65 mila euro, 25 mila in più rispetto ai 40 mila del 2014 (nel primo store di corso Garibaldi). Quest’anno si punta ai centomila. Ogni centesimo ricavato sarà stornato ai progetti italiani dell’associazione umanitaria. “Questo negozio - spiega Peppino Fiordelisi, coordinatore Emergency per la Campania - può essere considerato come un punto di riferimento per ogni cittadino: un luogo dove, oltre a scegliere articoli da regalo unici e originali, ci si può informare sullo stato di problemi umanitari sempre più presenti anche nel nostro Paese. Basti pensare che se nel 2009 tra i pazienti dei nostri ambulatori erano italiani soltanto per il 3 per cento, oggi la cifra supera il 14 per cento”.

Un esempio è proprio il presidio di Ponticelli, diretto da Andrea Belfiore, che supera i 400 ingressi al mese, accogliendo ogni tipo di paziente: napoletano o straniero, regolare o meno. All’interno c’è un’equipe fissa di medici volontari, che (come nell’altro ambulatorio di Castelvolturno) provvede ad effettuare visite di medicina di base, pediatria e infermieristica (la più richiesta, soprattutto per medicazioni), mediazione culturale e orientamento in caso di visite specialistiche.

Un servizio valente e silenzioso che viene fornito dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). Il ricavato della vendita dello “Spazio Solidale” di via Santa Brigida potrà essere parzialmente stornato anche a queste realtà campane, insieme alle altre di tutto il Paese. Lo store, fornito di gadget, lavori artigianali, giocattoli, t-shirt e prodotti di bellezza e alimentari ha tra le sezioni di vendita, anche una dedicata all’artigianato straniero.

Lo scorso Natale sono andate a ruba le pashmine del Nepal e i teli provenienti dalla Sierra Leone. Novità di quest’anno, gli articoli in vetro soffiato e legno di Arat, in Afghanistan. Non solo vendita: il calendario delle attività prevede come l’anno scorso anche concerti, eventi e dibattiti, la cui scaletta, gestito dalla coordinatrice Francesca De Simone è ancora in fieri. Il primo evento ufficiale è per l'11 dicembre, con un "Tour solidale”: visita guidata organizzata in collaborazione con “Le Capere” (info 328 970 5049).

Lo “Spazio Solidale” sarà aperto sette giorni su sette. Per le prime due settimane gli orari saranno 10-15 e 16-20. Per le ultime due (e per ogni sabato e domenica), l’orario sarà continuato, dalle 10 alle 20. (26.11.16)