Siria: colpite in raid aereo due scuole, decine di vittime

  • 8 anni fa
Sono almeno 26 i morti nel villaggio di Hass, nella regione di Idlib, dove sono state colpite due scuole ed altri edifici pubblici. Tra i morti, una quindicina sarebbero minori, in buona parte bambini delle scuole colpite.

Fonti locali parlano di un raid aereo effettuato dall’aviazione siriana o da quella russa, ma non è possibile al momento trovare conferme indipendenti.

Nel frattempo il Segretario alla Difesa statunitense, Ash Carter, ha detto che comincerà presto la più volte annunciata offensiva su Raqqa, mentre Damasco avverte in particolare le truppe turche: se scenderanno ulteriormente in territorio siriano avranno risposte molto pesanti.

Da Ankara però il governo sembra ora voler calmare le acque, e dice di non aver intenzione di scendere fino ad Aleppo:
“Cerchiamo la pace per la gente di Aleppo. Facciamo una lotta comune contro i terroristi. Ma Aleppo appartiene alla gente di Aleppo, e su questo vogliamo esser chiari. Non è corretto speculare su Aleppo”.

Parole che sembrano quindi escludere nell’immediato una marcia turca su Aleppo, anche se nulla è detto per il futuro, dopo l’eventuale vittoria sull’Isis, quando i vincitori dovranno trovare un difficile accordo per garantire un futuro alla Siria, o a ciò che ne rimarrà.