Volkswagen versus Prevent: bloccate le linee della Golf a Wolfsburg

  • 8 anni fa
È muro contro muro tra Volkswagen e due controllate del gruppo Prevent che hanno interrotto le consegne dei rivestimenti dei sedili e delle parti in ghisa per le scatole del cambio. I due fornitori lamentano la cancellazione dei contratti da parte del costruttore senza offerte di compensazione. La Volkswagen ha chiesto di requisire con la forza la componentistica dagli stabilimenti dove viene prodotta.

“È difficile immaginare che si possa costringere una società a consegnare dei pezzi, soprattutto se non sono ancora stati prodotti. Questo significa che si tratta di una mera dimostrazione di forza che è diventata di dominio pubblico. Credo che tutto si concluderà presto con un accordo che verrà raggiunto in una o due settimane perché le due società sono sotto osservazione in questo momento e le perdite si accumulano di giorno in giorno”, ha spiegato l’esperto del settore automotive della Bakhaus Metzler Juergen Pieper.

Lo stop alle consegne ha bloccato le linee della Golf a Wolfsburg e fermato la produzione in almeno quattro fabbriche tedesche. Se le due controllate del gruppo Prevent non prenderanno una decisione in merito, lo farà un tribunale. L’udienza è prevista il 31 agosto.