Treviso - Traffico di droga, la GdF recupera proventi tramite tassazione (21.07.16)

  • 8 anni fa
http://www.pupia.tv - Treviso - La lotta al traffico di sostanze stupefacenti condotta dalla Guardia di Finanza di Treviso si corrobora di un ulteriore, significativo risultato. A coronamento di un'articolata indagine di polizia giudiziaria nel settore, i Finanzieri della Compagnia di Treviso hanno sottoposto a tassazione nei confronti di uno degli indagati i proventi illeciti scaturenti dall’attività di spaccio scoperta.

Il servizio, che è stato sviluppato con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e numerosi riscontri sul territorio, aveva permesso di disarticolare un ramificato e consolidato commercio illegale di sostanze stupefacenti, particolarmente diffuso tra minorenni, segnalando dieci persone all’Autorità Giudiziaria, di cui cinque tratte in arresto. In particolare, era stato accertato che un ventenne trevigiano, in poco meno di un anno, era riuscito a ricavare dalla sua attività illecita circa quindicimila euro “esentasse”.

Sulla scorta degli elementi acquisiti nel corso delle investigazioni, tra cui il brogliaccio ove era annotata la contabilità dell’attività delittuosa, la Guardia di Finanza di Treviso ha avviato una verifica fiscale volta alla ricostruzione ed alla tassazione dei proventi illeciti frutto del traffico di droga.

Il responsabile del reato, già tratto in arresto, dovrà rispondere anche fiscalmente della propria illecita attività, alla stregua di un qualsiasi contribuente che abbia percepito ricavi “in nero”, versando al Fisco, con le sanzioni del caso, i proventi derivanti dello spaccio.

Oltre ai rilievi di carattere penale e tributario, l’operazione ha consentito di segnalare ai competenti Uffici di Prefettura e della Motorizzazione Civile oltre cento giovani, di cui circa sessanta minorenni, identificati quali consumatori abituali di droghe e di sequestrare circa mezzo chilo di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish e pastiglie di ecstasy. (21.07.16)