Volkswagen: nuovi guai, indagato ex Ad per presunte manipolazioni sui titoli

  • 8 anni fa
Non ha informato tempestivamente gli investitori sulle conseguenze finanziarie dello scandalo Dieselgate. Nuovi guai giudiziari per Martin Winterkorn, l’ex amministratore delegato di Volkswagen.

Winterkorn, che si è dimesso nel 2015, risulta indagato da un tribunale del nord della Germania per presunte manipolazioni sui corsi dei titoli del gruppo automobilistico, la richiesta arriva dalla Consob tedesca.

“Nell’ambito delle nostre indagini e secondo i documenti dell’Autorità di garanzia sulle Finanze della Germania – spiega il Procuratore capo di Braunschweig, Klaus Ziehe – questo obbligo di legge esisteva già in precedenza e abbiamo il sospetto che non sia stato rispettato”.

La casa automobilistica tedesca aveva comunicato di dover accantonare 6,5 miliardi di euro nei conti del terzo trimestre del 2015 per far fronte al ‘Dieselgate’. La cifra però è lievitata fino a 16,2 miliardi, con una conseguente consistente perdita per la società.

Sono centinaia le cause legali fino ad ora promosse nei confronti della Volkswagen. Un terremoto che potrebbe portare a una profonda ristrutturazione interna.