CASO MAI IO FOSSI UN MAGO

  • 8 anni fa
Primo Commento TheArtisticSuicide4 ore fa
Il signore per quanto potente . . . . deve pur ammettere che esistono persone eccezionali come te prof . . . Ma fino a quel momento stiamo parlando di astrattismi . . . certo la fatica di vivere e' minore se tutti collaborano! per esempio non sono mai stato cosi ottimista da quando ascolto i video di Serafino Massoni!

Secondo Commento Fabio Palma33 minuti faCOMMENTO DA LINK
Caro prof. Massoni, innanzitutto la ringrazio per l’azione didattica preterintenzionale svolta su mio figlio, che visiona tutti i suoi video e la segue con costanza da forse due anni.
Vorrei poi esporle (ho una specializzazione in epistemologia sistemica) una mia considerazione:

lei parla dei miti scientifici (l’inizio del tempo, rottura della simmetria originaria ecc.) con una certa sufficienza, presupponendo in questo modo che sia possibile un pensiero totalmente scevro dal mito. Ma il pensiero razionale origina da quello mitico e qualunque teoria scientifica (teoria newtoniana, teoria relativistica, teoria quantistica..) è coerente solo relativamente al proprio sistema assiomatico (radice mitica); infatti, come insegna K. Godel, nessun sistema formale è allo stesso tempo consistente e completo. E poi anche la logica wittgensteiniana evolve verso una dimensione mistica derivante dal convincimento che in ultima istanza ogni teoria è un mito.