Ruote in Pista n. 2109 Smart ED

  • 14 anni fa
Smart ED sbarca negli USA

Quale città meglio di New York, culla di idee innovative, per presentare la Smart ForTwo Electric Drive in America? Già 100 anni fa questa metropoli era pioniera nella mobilità elettrica: la metà dei veicoli circolanti andava a batteria. Oggi la società pubblica di trasporto M.T.A. adotta 1.675 autobus ibridi e nel 2012 tutti i "cab" newyorkesi dovranno essere ibridi. Logico quindi che lo sbarco della Smart elettrica in Usa passi proprio dalla Grande Mela.

Le prime 250 Smart Elecric Drive in consegna da ottobre negli States saranno identiche a quelle europee ad eccezione della presa di corrente, dei fari e del tachimetro che riporta la velocità in miglia. L'autonomia delle batterie agli ioni di litio da 16,5 kWh è di 82 miglia (130 km circa), quanto basta per il commuting urbano anche nella città che non dorme mai.

La Smart Elecric Drive sarà inizialmente disponibile a Portland, San José, Orlando, Indianapolis e sull'asse della Interstate 95 che collega Washington DC a New York. Sarà concessa in leasing con contratto di 4 anni, anticipo di 2.500 dollari e rate da 599, comprensive di incentivi governativi e statali.

Nell'uso comune delle città moderne americane, guidando 4-5 ore al giorno, bastano un paio di ricariche alla settimana. Queste possono avvenire attraverso tre sistemi: le tradizionali prese da 110 Volt, molto diffuse in Nordamerica, con i "wall box" che trasformano la corrente a 220 Volt dimezzando i tempi di ricarica a 3 ore e mezza, oppure presso le colonnine pubbliche a corrente trifase che ricaricano oltre l'80% delle batterie in meno di un'ora.

La fase di ricarica può essere monitorata attraverso internet, dove è anche possibile impostare la pre-climatizzare della vettura che permette di economizzare ulteriore energia dalle batterie attingendola della rete pubblica. Considerando che la capacità di produzione di energia elettrica negli USA basterebbe già oggi per alimentare milioni di elettriche, a condizione di ricaricare durante la notte, si capisce l'importanza del progetto sperimentale Daimler in vista della commercializzazione di massa delle Smart elettriche prevista per il 2013.

Nel frattempo, anche in Italia è partito un progetto pilota analogo che prevede la consegna di 100 Smart elettriche a clienti privati e aziende che forniranno un'importante feedback sull'uso reale e sulle eventuali problematiche legate alla mobilità elettrica. Nel nostro Paese il costo del noleggio a lungo termine di 4 anni è pari a 480 euro al mese IVA compresa, senza anticipo e comprensivo di assicurazione RCA e incendio/furto grazie all'accordo con UGF Assicurazioni. Non stupisce quindi che le candidature siano state oltre 2.200 in Italia...