Ruote in Pista n. 2154 - Volkswagen up!

  • 13 anni fa
Volkswagen up!

Dopo una lunga gestazione che, attraverso la presentazione di una serie di concept, è giunta alla versione definitiva esposta in anteprima all'ultimo Salone di Francoforte, up! è pronta a debuttare sul mercato. La citycar VW è già prenotabile e sarà commercializzata da dicembre in un unico allestimento High e motorizzazione 1.0 da 75 CV con prezzi che, a seconda dei pacchetti di personalizzazione (ancora in fase di definizione), si collocano tra 10.600 e 12.600 Euro.

Il suo simpatico design è ispirato alla massima funzionalità, ma riesce a trasmettere un'impressione di grande qualità ed una forte identità di marca. Nei grandi gruppi ottici e nella calandra con il grosso logo VW è facile riconoscere la personalità e la simpatia del mitico Maggiolino. Anche all'interno i motivi della plancia a sviluppo lineare in tinta con la carrozzeria si ispirano al Beetle. Il posteriore è dominato dal portellone in cristallo nero che ricorda da vicino uno schermo hi-tech in stile i-Phone che non mancherà di conquistare i più giovani. Lateralmente si notano le linee pulite e prive di inutili fronzoli, il montante posteriore in stile Golf e gli sbalzi ridottissimi.

Proprio la collocazione delle ruote ha permesso di ottenere un passo record di ben 2,42 metri, uno degli elementi che ha consentito un'abitabilità interna da segmento superiore. In una lunghezza di appena 3,54 metri, trovano spazio senza alcuna difficoltà 4 passeggeri che possono contare su un bagagliaio da 251 litri espandibili fino a 951. Funzionalità, design pulito e raffinato, ma anche tanta tecnologia. Su up! debutta un nuovo sistema di navigazione denominato Maps&More che incorpora 4 funzioni: navigazione, bluetooth con vivavoce hi-fi, connettività con smart-phone e interconnessione con l'elettronica di bordo.

Sul fronte della sicurezza abbiamo potuto toccare con mano l'efficacia del sistema di frenata di emergenza che a velocità inferiori ai 30 km/h consente alla vettura di frenare da sola evitando così i tipici tamponamenti urbani "da distrazione". Il motore realizzato interamente in alluminio assicura un mix perfetto tra brillantezza ed economicità il consumo medio si attesta a 4,7 l/100 km e le emissioni di CO2 a 108 g/km. Ottimo il gruppo cambio, anch'esso realizzato in alluminio, che vanta un peso complessivo di soli 25 kg e si propone come il più leggero della categoria.