Ruote in Pista n.2102 Opel Meriva

  • 14 anni fa
La nuova Opel Meriva è pronta ad accogliere gli automobilisti a...porte aperte!

Con la prima generazione di Meriva, Opel ha inventato le monovolume compatte. Con la nuova Meriva rilancia sulla flessibilità e loriginalità. A cominciare dal sistema di apertura delle porte posteriori controvento denominato FlexDoors. Se si esclude sua maestà Rolls Royce, la nuova Meriva è lunica vettura che offre la facilità daccesso principesca che solo lapertura a doppio battente può consentire.

Oltre allinnovazione pratica delle porte, i progettisti Opel hanno allestito una vettura che offre davvero molto in termini di immagine, qualità, comfort ed efficienza dei propulsori. Il frontale ripropone il family feeling introdotto con Insignia e Astra.

Se già allesterno lupgrade stilistico è evidente, gli interni compiono un deciso balzo in avanti. Tutto, dalla scelta dei materiali allergonomia, passando per le finiture da vettura premium, contribuisce alla sensazione di benessere dei passeggeri. La versatilità e la modulabilità degli spazi la fanno da padroni. Un originale sistema FlexRail a doppio binario collocato tra i sedili anteriori permette di collocare oggetti e di far scorrere il bracciolo anteriore in base alle esigenze. 32 vani portaoggetti consentono di stipare tutto quello che può servire ad una famiglia con bambini, lutenza principale di questo genere di vetture.

Le motorizzazioni sono ad alta efficienza e consentono mediamente un incremento di potenza del 15% ed una riduzione delle emissioni del 10% rispetto al vecchio modello. I tre benzina sono tutti da 1,4 litri con un aspirato da 100 CV e due turbo da 120 e 140 CV. Lofferta Diesel comprende il 1.300 CDTI da 75 CV e il 1.700 da 110 CV. Altri tre diesel arriveranno più avanti.

Su strada si apprezza il grande comfort e la silenziosità di marcia, anche ad alta velocità. Unico neo, la posizione un po troppo inclinata del volante multifunzione. Infine una piacevole sorpresa: i prezzi. A parità di equipaggiamento sono inferiori a quelli della Meriva precedente, con una completa entry level che parte da 16.250 Euro. La motorizzazione top di gamma parte a meno di 18.000 Euro.