Mercedes SLS - Prova Alfonso Rizzo - Ruote in Pista n. 2100

  • 14 anni fa
#Mercedes SLS: le #ali di #gabbiano ritornano a volare...sullasfalto

Il binomio #Mercedes-AMG ha partorito l'ennesimo capolavoro della tecnica riproponendo il tema dell'apertura delle porte ad Ali di Gabbiano che ricorda la mitica #300 SL degli anni cinquanta. La nuova SLS AMG si caratterizza per il design puro, la struttura leggera e la massima rigidità garantendo i più elevati livelli di comfort e di sicurezza attiva e passiva.

Una supersportiva che riunisce tutte le soluzioni di design più moderne del settore: dal lunghissimo cofano (quasi 2 metri) all'ampio lunotto panoramico posteriore, dal passo lungo al posteriore corto con alettone estraibile, dalle carreggiate ampie alle ruote larghe.

La leggendaria 300 SL viene evocata non soltanto dalle Ali di Gabbiano, ma anche dall'ampia griglia del radiatore con l'inconfondibile Stella al centro e dalle prese daria laterali.

Di ispirazione aeronautica le quattro bocchette d'aerazione l'ergonomica consolle centrale in alluminio che ospita l'#AMG #Drive Unit con la leva E-Select della trasmissione sportiva a 7 rapporti a doppia frizione AMG Speedshift DCT, la cui forma ricorda la manetta del gas dei propulsori aerei.

Telaio e carrozzeria di alluminio spaceframe per un peso «mosca» di 1620 chili che permette alla SLS di scattare da 0 a 100 km orari in 3 secondi e 8. Il potente 8 cilindri AMG aspirato di 6,2 litri eroga 571 CV e sviluppa una coppia massima di 650 Nm per una velocità massima limitata a 317 km/h.

Al prezzo di 183.000 euro, in Italia quest'anno ne arriveranno soltanto un'ottantina, ma sono già tutte vendute!

Intervista a:
Paolo Lanzoni, Manager Press Relations Daimler Italia