Ruote in Pista n. 23 - Suzuki Swift

  • 14 anni fa
Due carrozzerie - 3 e 5 porte - due motori -- 1.200 benzina e 1.300 diesel - due allestimenti - L e GL - 2 pacchetti di personalizzazione - Style e Top - e 2 tipi di trazione - anteriore e integrale - per un totale di 18 versioni a listino. La nuova Suzuki Swift si presenta in forze alla difficile sfida tra le compatte sportive di segmento B dove promette di essere all'avanguardia, all'insegna del motto "Nuova Swift, più Swift".

La nuova Swift ha debuttato la scorsa settimana con prezzi compresi tra 11.690 e 16.590 Euro, ma fino a fine anno la versione base potrà essere acquistata a soli 9.490 Euro come prezzo di lancio grazie anche all'incentivo Suzuki alla rottamazione. Per la trazione integrale bisogna aggiungere 1.000 Euro, così come il cambio automatico, ma entrambe queste dotazioni aggiungono ulteriore esclusività alla piccola giapponesina.

Il pianale è stato riprogettato per offrire carreggiate più ampie, un passo allungato a due metri e 43 centimetri ed un peso ridotto di venti chilogrammi. La carrozzeria risulta più lunga di nove centimetri rispetto alla serie precedente per un totale di tre metri e 85 centimetri. Il frontale è completamente nuovo, mentre il posteriore conserva il look semplice ma di grande impatto del modello precedente. All'interno si respira un'atmosfera più sportiva e confortevole con colori nero e alluminio.

La nuova Swift ha inoltre una rigidità torsionale incrementata del quindici percento, un baricentro abbassato grazie al nuovo telaio in acciaio altoresistenziale e freni a disco sulle quattro ruote per le versioni Top. Il motore benzina VVT da 94 cavalli consuma soltanto 5 litri per cento chilometri ed emette 116 grammi di CO2 per chilometro (113 con lo Start&Stop), mentre il diesel DDiS da 75 CV consuma appena 4,2 litri per cento chilometri ed emette soltanto 109 grammi di CO2 per chilometro. Si tratta di propulsori più leggeri e compatti capaci di associare buone performance all'eco-sostenibilità.

Assolutamente ai vertici della categoria per sicurezza, come testimoniato dalle dotazioni base che comprendono ABS con ripartitore di frenata EBD, carrozzeria rinforzata, sette airbag, ESP e cruise control con comandi al volante. Per prenotare un test drive: www.nuovaswift.it.

Consigliato