Ruote in Pista n.27 - Mercedes CLS

  • 14 anni fa
Mercedes presenta la seconda generazione della CLS, apripista nel segmento delle berline coupé. Andreas Friedrich, Chief Engineer, ne ha illustrato le caratteristiche nel corso della presentazione internazionale svoltasi ieri a Firenze. "Tutte le qualità della precedente versione - spiega Friedrich - sono state ulteriormente enfatizzate su questa vettura che si candida a stabilire nuovi standard di riferimento all'interno della categoria, oggi decisamente più affollata di agguerrite concorrenti". Il design propone tutti i dettami propri delle ultime tendenze stilistiche di Mercedes. Dettagli da coupé di razza come il frontale con il taglio del cofano verticale e la calandra aggressiva e raffinata ed il posteriore largo e muscoloso che si sposano con una vista laterale dinamica e sinuosa.
La sportività delle forme rese ancora più personali non ha impedito di incrementare anche la versatilità ed il comfort di bordo. I sedili sono ora ancora più comodi ed il già generosissimo vano bagagli (520 litri) è ampliabile grazie alla possibilità di ribaltare i sedili posteriori, funzionalità più unica che rara per la tipologia di vettura. Tra i plus della nuova CLS annoveriamo le dotazioni in termini di dispositivi di sicurezza. Sono ben dodici i sistemi di assistenza alla guida che concorrono ad innalzare a livelli mai raggiunti prima sia la sicurezza attiva che quella passiva.
Tra questi, il Blind Spot Assist che da un lato avvisa il guidatore del sopraggiungere di veicoli in fase di cambio di corsia, dall'altro interviene correggendo la traiettoria nel caso il guidatore non intervenga preventivamente per evitare la collisione. E ancora, il sistema antisbandamento attivo che segnala sconfinamenti oltre alle linee di carreggiata e provvede a riportare la vettura sulla retta via grazie all'interazione con l'ESP. CLS è la prima vettura a disporre di gruppi ottici full led che oltre a contribuirne all'immagine, consentono una visibilità notturna mai raggiunta prima. Il sistema di illuminazione è dotato di Intelligent Light System ed è composto da ben 71 led.
Del tutto rinnovate anche le motorizzazioni rese più performanti ed ecologiche. Si parte con l'inedito quattro cilindri 250 CDI BlueEfficiency che sarà disponibile a partire da marzo del 2011 e che stabilisce nuovi primati in termini di consumi ed emissioni, per continuare con i sei cilindri benzina e diesel 350 BlueEfficiency e CDI BlueEfficiency e terminare con il poderoso V8 della 500 BlueEfficiency. Per il mese di giugno arriverà anche la strepitosa AMG equipaggiata con il nuovo biturbo già visto sulla rinnovata CL.
Su strada la CLS mostra un giusto mix tra sportività e comfort risultando piacevole e sicura in tutte le condizioni di marcia. Ottimo il cambio 7G-Tronic di serie su tutte le vetture. Al lancio saranno disponibili le 6 cilindri con prezzi compresi tra 69.960 e 74.928 Euro, con una ricca dotazione di serie per le versioni destinate al nostro mercato.

Consigliato