Ruote in Pista n.32 - BMW X5

  • 14 anni fa
Undici anni di onorata carriera e oltre 1 milione di esemplari prodotti nello stabilimento di Spartanburg, Sud Carolina, culla della gamma X di BMW. Stiamo parlando della X5, antesignana degli Sports Activity Vehicle creati dalla Casa bavarese.
Le principali novità della nuova X5 si trovano sotto il cofano dove le quattro motorizzazioni disponibili sono state completamente riviste e soddisfano le normative Euro5. Abbiamo i benzina xDrive 35i 6 cilindri in linea da 306 CV
e xDrive 50i V8 da 407 CV e i turbodiesel xDrive 6 cilindri 30d da 245 CV e xDrive 40d da 306 CV. Grazie all'adozione delle tecnologie EfficientDynamics (tra cui costruzione leggera intelligente, recupero dell'energia in frenata e alette di raffreddamento attive), alle accresciute prestazioni i rinnovati motori della X5 abbinano un consistente calo dei consumi e delle emissioni di CO2 (la riduzione nelle versioni a gasolio arriva al 10% rispetto alla serie precedente).
La gamma motoristica (escludendo la M con cambio Sport Automatic a sei rapporti con Steptronic) monta di serie una inedita trasmissione automatica ad otto marce con Steptronic targata ZF.
L'originale è ancor più originale è lo slogan coniato da BMW per il lancio del rinnovato SAV e le modifiche estetiche sono in linea con il family feeling della Casa. Il look è più sportiveggiante con minigonna anteriore e lo spoiler posteriore che si ispira alla forma della sezione anteriore, mentre negli interni lussuosi c'è la possibilità di una terza fila di sedili per offrire comodo spazio a sette persone.
La trazione integrale intelligente xDrive ha una nuova taratura per supportare al meglio il conducente
in una guida dinamica.
La X5 si avvale inoltre di nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra i quali regolazione attiva della velocità con funzione Stop&Go, Lane Departure Warning, Speed Limit Info, Side View e telecamera di retromarcia con Top View.