Ruote in Pista n. 2163 - Subaru XV

  • 13 anni fa
Avventura Urbana. È il concetto adottato da Subaru per descrivere in due parole le caratteristiche salienti della nuova XV, crossover esposto in anteprima mondiale nella versione di serie al recente Salone di Francoforte. XV si posiziona a metà strada tra Impreza e Forester nella gamma delle Pleiadi. Il designer Masahiko Kobayashi è riuscito a confezionare una vettura pratica ed affidabile con paraurti sagomati per penetrare meglio l'aria, il primo montante arretrato e una facilità di accesso a bordo grazie alle soglie delle portiere basse, in un abito davvero attraente che mostra il design delle future Subaru. Nonostante l'elevata altezza da terra (22 cm), il baricentro è il più basso della sua categoria per una guida dinamica e sicura. La visibilità anteriore e posteriore è ottimale, da record i livelli standard di sicurezza come testimoniato dal punteggio di 90% ottenuto nei test Euro Ncap per la protezione dei bambini e le 5 stelle complessive. Inoltre, il motore è stato montato in modo che slitti sotto la cellula di sicurezza in caso di incidente frontale. Tra le altre dotazioni base, 7 airbag, ESP e cerchi in lega smaltati da 17".
Elegante e con un aspetto da SUV, nella prova su strada attorno a Firenze (l'Italia è stata scelta per la presentazione internazionale), la Subaru XV ha mostrato doti di agilità, performance, funzionalità e versatilità fuori dal comune, oltre a dimostrarsi assolutamente rispettosa dell'ambiente. Quest'ultimo elemento è garantito anche dal sistema Stop&Start di serie, dall'inedito cambio a variazione continua LinearTronic con palette al volante (in opzione sui benzina) e da un computer di bordo che fornisce varie informazioni su consumi ed efficienza.
La sostenibilità ambientale si deve soprattutto ad una gamma motoristica parsimoniosa. Per l'Europa l'offerta prevede tre propulsori. Il boxer benzina di 1,6 litri da 114 CV, il boxer benzina 2.0 da 150 CV e l'esclusivo boxer TD 2.0 da 147 CV, già rinomato su Forester, Legacy ed Impreza per prestazioni, leggerezza e fluidità (sviluppato esclusivamente per l'Europa). Il motore a gasolio è stato reso più efficiente grazie a varie migliorìe ed è abbinato al cambio manuale a sei rapporti (arriverà anche il CVT). Le emissioni di CO2 sono in generale sotto i 160 g/km e i consumi nel ciclo combinato non vanno oltre i 7 litri/100 km, mentre la trazione integrale Symmetrical AWD Subaru infonde sicurezza in tutte le condizioni stradali, non solo sulla neve, anche grazie all'avanzato telaio Subaru Dynamic Chassis Control. La gamma italiana prevede 2 allestimenti, sul diesel c'è anche l'allestimento Exclusive che aggiunge, tra gli altri, equipaggiamenti quali tetto apribile, sedili elettrici e navigatore satellitare con schermo da 6,1 pollici. All'interno si respira un'atmosfera rilassante all'insegna del lusso e dell'eleganza con largo utilizzo di pelle, metallo e plastiche nobili. Sulle versioni con cambio manuale è infine di serie l'assistenza alla partenza in salita.

Category

🥇
Sports