Ruote in Pista n. 2233 del 17/03/2014 - Citroën a Ginevra

  • 10 anni fa
Come previsto, a Ginevra abbiamo assistito all'anteprima mondiale della nuova C4 Cactus, ma anche all'esordio nella nuova C1. Citroën C4 Cactus getta le basi per un nuovo modo di intendere l'auto, secondo il Double Chevron: più design, più comfort, più tecnologia utile e budget controllato.
La C4 Cactus ha mantenuto le promesse della concept da cui deriva, soprattutto per quanto riguarda gli innovativi Airbump integrati nelle fiancate e nei paraurti (disponibili nelle tinte Nero, Grigio, Cioccolato e Sabbia). Un elemento originale i cui profili termoplastici sono dotati di piccole camere d'aria che proteggono la carrozzeria dai piccoli danni legati alla guida quotidiana. Altre tecnologie all'avanguardia della vettura sono l'interfaccia di guida 100% touch e 100% intuitiva (schermo Touch Pad da 7 pollici di serie), i sedili anteriori "Sofà" (per il massimo benessere a bordo), l'airbag passeggero integrato nel padiglione (esclusiva mondiale ribattezzata Airbag in Roof) e il tetto in vetro panoramico ad alta protezione termica. A bordo, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è al top.
Lunga 4,16 metri e con un peso alleggerito intorno ai 1.000 kg (circa 200 kg in meno rispetto alla C4 berlina), la C4 Cactus offre un generoso bagagliaio di 358 litri e soprattuto garantisce i più innovativi sistemi di assistenza alla guida, dal Park Assist alla telecamera di retromarcia, dall'Hill Assist alla funzione Cornering Light fino al servizio Citroën eTouch che comprende chiamata di emergenza e assistenza localizzata, gratuite e disponibili 7 giorni su 7.
Posizionata all'interno del competitivo segmento C, la Citroën C4 Cactus sarà offerta al lancio in quattro motorizzazioni. Si tratta del 3 cilindri benzina, aspirato da 82 CV e turbo da 110 CV, e del 4 cilindri turbodiesel declinato nelle potenze di 92 e 100 CV. Le versioni a gasolio consumano 3,4 litri/100 km ed emettono 89 g/km di CO2, le benzina sono sotto i 100 g/km.
La nuova generazione della Citroën C1 è già ordinabile e sarà commercializzata a giugno con prezzi competitivi a partire da 9.950 Euro. Prodotta nello stabilimento ceco di Kolin (insieme alle "sorelle" Peugeot 108 e Toyota Aygo), la C1 è lunga solo 3,46 metri, è proposta nelle carrozzerie a tre e cinque porte e si presenta con una nuova silhouette (denominata Airscape) con tetto in tela apribile elettricamente.

Category

🥇
Sport