Ruote in Pista n. 2253 - Le News di Autolink - del 15-09-2014

  • 10 anni fa
Dacia Duster Limited Edition

Quella del brand Dacia è una storia di grande successo grazie a molti fattori, non ultimo il fatto di presentare i prodotti giusti al momento giusto. Qualità al giusto prezzo sembra essere la ricetta vincente:
A trainare le performance di Dacia contribuisce senza dubbio Duster. Proprio per celebrarne il successo e per sottolinearne le diverse anime che contribuiscono a renderla una vettura unica nel suo genere, Dacia Italia ha deciso di allestirne tre serie Extra Limited Edition tirate in 100 esemplari l’una, ognuna dalla propria forte caratterizzazione.

Mazda MX5, il mito si rinnova

“Costruita per la passione di guida”, con queste parole è stata presentata dal Presidente di Mazda Europe, Jeff Guyton la nuova generazione di MX5, autentica icona per gli appassionati di guida. La nuova ed ancora più affilata roadster giapponese ha beneficiato di una riduzione del peso di 100 kg rispetto alla serie attuale che l’ha di fatto riportata all’essenza più pura della prima versione di 25 anni fa, promettendo di esaltarne la reattività e l’agilità di guida secondo la filosofia cara a Mazda “Jinba Ittai”, vale a dire “cavallo e cavaliere come una cosa sola”, da sempre essenza del piacere di guida MX-5. Insomma ci sarà da divertirsi.

Jaguar XE
Un evento spettacolare all’Earls Court di Londra con entusiasmanti performance lungo il Tamigi per presentare la nuova XE, berlina sportiva che consente al Giaguaro di tornare nel segmento delle compatte premium. Monoscocca ad alta densità di alluminio e design e classica trazione posteriore, fanno di XE una vera Jaguar, ma anche di più: XE è la berlina più leggera, rigida ed aerodinamica con un Cx di 0,26 mai prodotta da Jaguar. La prima ad essere svelata, tanto per far capire subito di che cosa stiamo parlando, è la più sportiva S equipaggiata con il motore V6 di 3 litri da 340 CV in grado di farla scattare da 0 a 100 orari in appena 5,1 secondi, ma sul fronte dell’efficienza brilla anche la 4 cilindri diesel da 163 CV con consumi di 3,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km. La nuova XE che promette di essere tutta un’altra storia rispetto alle esperienze del passato, sarà commercializzata in Italia a giugno del prossimo anno con prezzi indicativi a partire da 37.750 Euro.

Mercedes AMG-GT
Più compatta, agile e reattiva, la nuova Mercedes AMG GT si appresta a sostituire un capolavoro come la SLS ed a sfidare concorrenti del calibro di Porsche 911. Leggera, grazie alla carrozzeria spaceframe in alluminio e con un cuore V8 biturbo che da sotto al lungo cofano motore eroga la bellezza di 462 CV nella versione “normale” ed addirittura 510 nella “S”. Da cardiopalma le prestazioni con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi ed una velocità massima di 310 km/h. Per il massimo piacere di guida la versione “S” può contare su un differenziale autobloccante elettronico di serie. Trazione posteriore e cambio 7 rapporti a doppia frizione completano il quadro per una vettura che si permette anche di offrire tutta la versatilità di un pratico portellone posteriore e di un vano di carico in grado di contenere due sacche da golf. Anche il prezzo intorno ai 100 mila Euro sembra fatto apposta per mettere nel mirino la “cavallina di Zuffenhausen”.

Consigliato