Ruote in Pista n. 2263 - Parte 2 - del 24/11/2014

  • 10 anni fa
In questa puntata di Ruote in Pista:

Kia Soul ECO electric: l’elettrica ha un nuovo stile,
guidare elettrico assume una nuova dimensione. E se fosse questa l’ultima frontiera del piacere? Noi l’abbiamo provata e confessiamo che girare liberamente per la città è...impagabile.
Kia debutta in Europa con un’inedita versione elettrica della Soul, spazzando via quel che rimaneva del vecchio luogo comune per cui le auto elettriche dovevano essere piuttosto bruttine e prive di personalità. Si tratta infatti del primo ed al momento unico esempio di monovolume compatto elettrico, capace di abbinare lo stile dei piccoli crossover, con la motorizzazione elettrica. Perfetto per città, Soul ECO electric permette libertà di cui noi abbiamo subito approfittato

500X: la Fiat che non c’era. Forma e sostanza: tanta tecnologia, qualità premium ed il fascino che solo una 500 può avere. Con 500X Fiat entra non solo in un nuovo segmento di mercato, ma inaugura una nuova era dove la sinergia tra i marchi del Gruppo consente ciò che prima sembrava impossibile. E se fosse la prima premium car targata Fiat? L’avevamo ammirata in occasione del salone di Parigi e da allora, l’attesa è cresciuta in maniera esponenziale come avviene solo per le vetture destinate a segnare indelebilmente l’immagine di un marchio. Con queste premesse scocca l’ora di 500X, una vettura che rischia di stravolgere tutti i luoghi comuni legati alla produzione Fiat e sparigliare un segmento tanto competitivo, quanto importante in termini di immagine e redditività.

Campionato Mondiale Rally: finale scontato. Ottava vittoria nell’ultima tappa in Galles del Mondiale Rally per l’iridato Ogier a suggellare un dominio incontrastato da parte di Volkswagen. Ora è tempo di bilanci: con gli uomini di Wolfsburg che si sono dovuti “accontentare” di 12 vittorie su 13 gare. Non male.

Dakar 2015: grandi manovre in casa MINI in vista della Dakar 2015. L’intenzione è quella di scrivere un nuovo capitolo di una storia di successi eccezionali culminata con tre vittorie consecutive nelle ultime edizioni. Una agguerritissima pattuglia di ben nove vetture e autentiche icone della Dakar come Joan “Nani” Roma, Stéphane Peterhansel e Nasser Al-Attiyah stanno affilando le armi per l’impresa. I rivali sono avvertiti.


Le News di Autolink

Suzuki Celerio
In un mercato che sempre più polarizzato, la domanda di vetture “intelligenti” e “tutta sostanza” in grado di soddisfare le esigenze di mobilità in modo efficiente, economico e razionale è sempre più presente. Suzuki risponde con nuova Celerio, una piccola che punta tutto su abitabilità, consumi ed emissioni contenuti, facilità di guida ed accessibilità.

Porsche Panamera 24H Challenge
Quattro Team di giornalisti impegnati in una vera e propria 24 Ore. Un’inconsueto test drive a squadre tra Rimini e San Marino percorrendo statali e attraversando cittadine di provincia a tutte le ore del giorno e della notte in turni di due ore di guida, superando dislivelli di oltre 500 metri con curve e tornanti per completare un circuito di oltre 70 km. Un unico obiettivo: dimostrare che sostenibilità, lusso e performance possono convivere in una vettura. Ovviamente la vettura non era un’auto qualsiasi, ma una Porsche Panamera E-Hybrid. Noi c’eravamo e partendo con le batterie agli ioni di litio da 9,4 kWh completamente ricaricate in appena 2 ore dalla presa di corrente industriale siamo riusciti a limitare i consumi reali della nostra prova a 3,8 litri per 100 km, percorrendo quasi 60 km ad emissioni zero. Come dire oltre trenta chilometri con un litro di benzina al volante di una berlina Porsche lunga cinque metri e con oltre 416 CV. Missione compiuta, a dimostrazione dello stato dell’arte raggiunto dalla motorizzazione ibrida plug-in che del resto si sta affermando sempre più anche nelle competizioni come dimostra la stessa Porsche con la sua 918 che corre nel Mondiale Endurance. Per la cronaca, siamo arrivati secondi a 0,1 litri per 100 km di differenza!

Golf parade
Nel 1974 inventò un nuovo segmento di mercato e da 40 anni lo domina. È questa l’inconfutabile verità che gli uomini di Volkswagen sottolineano in occasione delI’importante traguardo della best seller teutonica. Nel 1976 debutta la GTI prima vera sportiva compatta. Nel 1978 la GTD prima diesel sportiva compatta. Dal 1996 adotta – con otto anni di anticipo rispetto alle normative – l’ABS è di serie, seguito poi nel 1999 dall’ESP che diventerà obbligatorio per legge solo a partire dal 2011. Sono solo alcuni esempi della capacità di Golf di anticipare i tempi, ieri come oggi con una gamma che, unica sul mercato, offre la scelta tra 5 diverse alimentazioni: benzina fino a 300 CV, diesel, a metano, plug-in ibrida da ben 204 CV che debutterà a partire dall’inizio del 2015 e full electric già disponibile. Tanti auguri, unica ed inimitabile Golf.

Category

🥇
Sports