• 9 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 Un incredibile ritrovamento sul web permette a tutti i cittadini andriesi di osservare uno scorcio di Andria così com'era nel XIX secolo, prima dell'Unità d'Italia, ai tempi del Regno delle due Sicilie. Si tratta dell'opera di "The Main Square in Andria (Bari)", realizzata da Achille Vianelli (1803-1894).
La ri-scoperta la si deve al Metropolitan Museum of Art di New York, che attualmente custodisce l'opera, e che fortunatamente ha pubblicato una versione digitalizzata del quadro sul suo sito ufficiale. Si tratta di un dipinto su grafite realizzato con inchiostro bruno, pennello e acquerello marrone, che ritrae Via La Corte in tutto il suo splendore ottocentesco. La firma autentica di Vianelli è datata 11 giugno 1851. Il VIDEO:

Osservando l'opera è possibile scorgere dettagli importanti: dagli inconfondibili campanili della città federiciana, le differenze architettoniche dell'epoca rispetto alla versione attuale, passando per la famosa statua di San Riccardo, sino all'ingresso del Palazzo Ducale, dove, nella scena, viene riprodotto il momento di ingresso di alcune carrozze. Altro dettaglio importante nella piazza: la vita sociale, alla presenza di svariate figure. Borghesi in momenti di dialogo, contadini impegnati con i loro animali e persino figure militari dell'epoca, presenti ai piedi del Palazzo Ducale.

Un documento storico unico ed eccezionale, dalla memoria quasi fotografica, che permette di effettuare un confronto tra la versione antica di Andria e quella moderna. Noi di VideoAndria.com lo abbiamo scoperto per puro caso grazie al web. Ciò che rende perplessi, è che, dopo quasi duecento anni di storia, New York ha promosso un quadro che gli andriesi, molto probabilmente, non avevano mai visto e di cui non conoscevano nemmeno l'esistenza.

Consigliato