a Matera si va, si torna, si resta di sergio fadini

  • 9 anni fa
Lo sguardo di un materano d’adozione, Sergio Fadini, per raccontare della città dei Sassi storie e luoghi, immagini e persone e fornire indicazioni utili per il turista. Traspare soprattutto l’amore per la Capitale europea della cultura del 2019 nel libro edito da Altrimedia Edizioni “A Matera si va, si torna, si resta”.

Il volume, presentato nel chiostro dell’ex ospedale San Rocco dal giornalista Filippo Radogna e dall’editore Vito Epifania, inaugura la nuova collana “Paesaggi Raccontati” che nasce sulla scia dell’omonimo progetto dedicato alla narrazione dei territori realizzato da Diotima, società proprietaria del marchio Altrimedia Edizioni, con la collaborazione di altri partner di livello internazionale. La collana intende proporre testi innovativi, dove la narrazione dei luoghi non è solo descrittiva ma racchiude storie, racconti, gente.

Fadini è una guida sui generis alla quale non sfuggono provocazioni e spunti di riflessione interessanti: ad esempio, Matera è davvero pronta alla sfida del 2019?

In questo inedito percorso di viaggio, alle parole di Fadini - consulente, formatore turistico e fondatore del progetto “il Vagabondo”, il più longevo progetto di turismo responsabile nel Sud Italia – si affiancano tra le pagine gli acquerelli di Teresa Lupo.