Andria: successo per la prima del film "La Zùite" presso la Multisala Roma

  • 9 anni fa
http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 Dal 23 aprile 2015 il film La Zùite è in proiezione presso la Multisala Roma, in via Flavio Giugno ad Andria. Quasi due anni di lavoro per la realizzazione di un progetto in vernacolo andriese che racconta la storia di un matrimonio di altri tempi, da un’idea di Sabino Matera autore, attore e direttore della produzione con la grande collaborazione di Luciano Albore coautore, sceneggiatore e direttore della fotografia. Alla prima erano presenti in sala anche il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, il Vicario Generale della Diocesi di Andria, don Gianni Massaro e il consigliere comunale, dott. Francesco Lullo.

"Abbiamo raccontato quelle che erano le tradizioni degli anni '60 e noi ce l'abbiamo messa tutta per far si che alle giovane generazioni rimanga un ricordo indelebile" - dichiara Sabino Matera, attore e coautore del film. "Il dialetto andriese è una lingua a parte e ho dovuto confrontarmi con gli altri. Ci siamo divertiti e il film farà divertire. Io mi onoro di interpretare il padre della sposa, proprio perchè non essendo andriese ho dovuto interpretare Riccardo il barese. E' un peccato perdere le tradizioni e in film come questi c'è l'occasione per rivederle." - dichiara l'attore barese Umberto Sardella

"La zuite ha diversi significati: la sposa, la fidanzata o il matrimonio. Il film è un documentario che mostra come i nonni delle generazioni attuali vivevano all'epoca." - dichiara Luciano Albore, coautore del film.

"In occasione della produzione del film abbiamo avuto l'occasione di riproporre la vecchia tradizione del lancio dei confetti sugli sposi che simboleggiava la fertilità nel matrimonio e in questo film non poteva certo mancare" - dichiara Manuela Mucci, della storica confetteria Mucci Giovanni.