• 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - Il vento ce l’ha nel nome e in una giornata come quella di oggi le calza a pennello: Raffica, la barca di Pasquale Orofino, presidente del Circolo Nautico Punta Imperatore, portacolori del CC Napoli, porta a casa per il secondo anno consecutivo la prestigiosa Coppa Francesco de Pinedo, quinta regata del 44esimo Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878”, promosso dal Comitato Grande Vela con la partnership del marchio napoletano di abbigliamento Gutteridge, riservato alle imbarcazioni Orc, Irc e Minialtura. Mentre è Sparviero dell’Accademia Aeronautica la prima classificata nella Classe Mini.
E’ la seconda prova di muscoli di questa prima edizione del “Trofeo Gutteridge 1878” per gli equipaggi che hanno dovuto fare i conti con mare mosso e vento sempre più incalzante, tra planate e rotture di Spinnaker.
Giuste condizioni per omaggiare il pioniere partenopeo dell’aviazione italiana Francesco de Pinedo, ex Ufficiale della Marina, che a bordo di idrovolanti compì negli anni del Fascismo imprese mirabili, a cui le Sezioni Veliche della Marina Militare e l’Accademia Aeronautica di Napoli hanno voluto intitolare la Coppa per le regate d’altura.
La gara si è svolta con vento tra i 12 e i 15 nodi al primo giro di boa, nella seconda di bolina c’è stato una modifica di percorso a causa di un cambio di vento con direzione da 260/270° contro l’iniziale 230/240°, raggiungendo anche raffiche di 27 nodi.
Il Comitato di Regata ha allungato leggermente il percorso della prima prova, prevedendo l’impossibilità di svolgere la seconda – che sarebbe valsa al recupero del Trofeo Gaetano Martinelli, la terza regata in programma annullata a dicembre – per il troppo vento e difficili condizioni in acqua con onde molto alte, fino a 2 metri circa.
Infatti, tante imbarcazioni sono rientrate (dopo quasi 2 ore e 10 minuti le ultime), con gli Spi lacerati. Raffica, Scugnizza e Angry Red i primi tre della Classifica compensata

Category

🗞
Novità

Consigliato