Torre del Greco (Napoli) - Per la rinascita della Festa dei Quattro Altari (26.01.15)

  • 9 anni fa
http://www.pupia.tv - Torre del Greco (Napoli) - Disoccupazione giovanile, inclusione sociale e impresa culturale. Si parlerà di questo durante i lavori di CulturalMente, la tre giorni organizzata dal Polo artistico torrese in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i giovani, prevista dal 22 al 24 gennaio nei locali del circolo professionisti della villa comunale di corso Vittorio Emanuele.

Fitto e qualificato il programma di seminari e workshop, nell'ambito del programma europeo Erasmus +, con un obiettivo importante: puntare al rilancio della storica festa dei quattro altari, che nelle intenzioni degli organizzatori dell'evento potrebbe creare nuovi posti di lavoro.

CulturalMente insomma è un progetto del Polo artistico torrese che punta a fare interagire gli studenti con le istituzioni, gli operatori del mondo culturale e artistico, le associazioni di categoria e le parti sociali, in un contesto di progettazione partecipata, per definire politiche e proposte che facilitino l'occupazione giovanile attraverso la rivalutazione della cultura e dell'arte.

"La cultura e il turismo - afferma il presidente del Polo artistico torrese, Antonio Crispino - può e deve essere un asset strategico per il rilancio di tutta la zona costiera. C'è però bisogno di investimenti pubblici mirati alla creazione di infrastrutture e servizi, finalizzati anche a garantire l'igiene urbana, tali da incentivare gli investitori privati del settore e attrarre i tour operator internazionali".

Da qui l'idea di rilanciare uno degli eventi portanti di Torre del Greco: "Dare uno spessore non campanilista alla storica festa dei quattro altari - prosegue Crispino - attraverso il recupero della memoria, delle radici e delle tradizioni della nostra terra, può essere un punto di partenza per l'internazionalizzazione della nostra città in chiave turistica".

Non a caso i due workshop pomeridiani di giovedì 22 e venerdì 23 e il seminario di sabato 24 gennaio serviranno a far nascere una proposta il

Consigliato