Napoli - Giffoni, parte il cantiere "Multimedia Valley" (17.12.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Un luogo dove trasmettere ai bambini l'amore per il cinema, un museo per trasmettere la storia della settima arte, un polo di alta tecnologia e innovazione per formare i professionisti del futuro e varare produzioni originali. Diventerà tutto questo il Festival di Giffoni che presto allargherà i suoi orizzonti grazie alla Multimedia Valley, un progetto nato 14 anni fa e che ora diventerà concreto grazie ai venti milioni di euro stanziati dalla Regione Campania con fondi europei per la costruzione della grande struttura.

L'apertura dei cantieri nella prima area di 23mila metri quadrati (in tutto la nuova area interessata alla variante è di 200mila metri quadrati) è stata presentata oggi a Napoli dal presidente Stefano Caldoro (in videocollegamento da Roma) e dall'assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia, con l'ideatore e direttore Claudio Gubitosi, il presidente di Giffoni Experience, Pietro Rinaldi e il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando.

"Il nostro impegno nei confronti di Giffoni Experience - ha spiegato Caldoro - è sempre costante. Si tratta di una realtà importante per la ricaduta occupazionale, professionale e culturale che rappresenta per il territorio. Giffoni si rivolge ai giovani e lo fa con una forza, una passione straordinaria.

Questo lo si deve alla determinazione del direttore artistico Claudio Gubitosi. Noi come Regione abbiamo creduto in questo progetto e lo abbiamo voluto realizzare perché Giffoni vale e perché i giovani che lo seguono da sempre hanno bisogno di questa straordinaria e unica realtà riconosciuta non solo a livello nazionale ma a livello ormai mondiale".

"La Campania assume con questo progetto - ha detto Gubitosi - un ruolo di grande prestigio in Europa per aver determinato, deciso e promosso la cultura come fonte di ricchezza e di sviluppo. Il Sud Italia reagisce alla crisi investendo. Giffoni ha dimostrato di essere uno speciale promotore della bellezza sapendo infondere, in

Consigliato