Campania - Osteoporosi in aumento, colpita una donna su cinque (04.12.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. “In Campania stiamo assistendo ad un progressivo aumento dell’osteoporosi, “malattia” grave e molto invalidante. Oggi stimiamo che 1 donna su 5 ne sia colpita e certamente uno dei momenti più delicati è quello della menopausa, quando si ha un netto calo delle sostanze ormonali. Esistono poi dei fattori che aumentano il rischio, ad esempio l’obesità e le patologie tiroidee”.

La preoccupazione arriva dalla professoressa Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità pubblica della Federico II, che ha deciso di realizzare un seminario di approfondimento sulla prevenzione e la cura dell’osteoporosi, oltre che sull’appropriatezza prescrittiva e ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (Pdta) nel management dei pazienti con osteoporosi. L’iniziativa ha messo a confronto direttori sanitari, farmacisti, medici di medicina generale, ginecologi, fisiatri, ortopedici, reumatologi, endocrinologi, geriatri, internisti e nefrologi. Tutti chiamati ad affrontare nel migliore dei modi quello che in futuro si prevede possa diventare un vero e proprio allarme sociale.

“Non mi preoccuperei tanto della statistica - dice Raffaele Calabrò, cardiologo presso la Seconda Università di Napoli – ma delle modalità di intervento. Bisogna concentrare il massimo sforzo nella prevenzione. In Campania non è assente quella importante rete di raccordo tra medicina di base, ambulatori e strutture ospedaliere. Quella che è mancata, negli ultimi anni, è stata l'organizzazione dei processi, alla quale lavorare da subito. Ci vuole un Piano Culturale applicato alla patologia”.

I problemi aumentano se l’osteoporosi si associa ad altre condizioni patologiche come trapianti, malattie reumatiche, anoressia, malattie gastrointestinali, malattie endocrine e con l’uso di alcuni farmaci come i cortisonici, gli ormoni tiroidei, i citostatici, i barbiturici e la ciclosporina.

Va detto che l’incidenza della malattia aumenta con l’aumentare dell’ età con

Consigliato