Napoli - "Sicur@mente", la sicurezza nell’artigianato campano (03.12.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. Presentati, nella Sala Giunta della Regione Campania, i risultati del progetto ‘Sicu@mente, l’artigianato cresce in sicurezza’ che ha analizzato le condizioni di sicurezza sul lavoro all’interno delle aziende artigiane campane. Il progetto è stato realizzato dall’Ebac (Ente Bilaterale Artigianato Campania) con la collaborazione dell’Inail Campania. Alla presentazione dei dati, parteciperà l’assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi. Con lui, il presidente Ebac Fabrizio Luongo, il direttore Inail Campania Daniele Leone, la responsabile del progetto Giuseppina Mele. Le conclusioni saranno affidate a Enza Sanseverino vicepresidente Ebac.
Sicur@amente costituisce la prima indagine sulla sicurezza nel settore dell’artigianato. Lo studio, che ha toccato tutte le province della Campania, ha coinvolto oltre 700 imprese e ha raccolto criticità e difficoltà che il sistema artigiano locale incontra nell’applicazione delle norme sulla sicurezza.
“Il progetto – spiega Giuseppina Mele, responsabile di Sicur@mente – ha soprattutto l’ambizione di fare cultura della sicurezza ed è per questo che abbiamo ritenuto necessario indagare le esigenze di sicurezza del settore”.
Lo studio si arricchisce di un video, che sarà proiettato durante la presentazione, in cui sono state raccolte immagini del quotidiano agire all’interno delle imprese artigiane e che hanno consentito di individuare i vulnus della sicurezza nel contesto operativo. “Il progetto – afferma il direttore regionale Inail, Leone - rientra a pieno titolo nelle politiche del nostro Istituto in materia di promozione e diffusione della cultura della sicurezza, assistenza e consulenza rivolta soprattutto alle medie, piccole e micro imprese. Abbiamo ritenuto – aggiunge – che l’Ebac fosse il migliore interlocutore considerando che segue proprio le imprese di piccole dimensioni che, spesso al loro interno non hanno le professionalità adatte a seguire la normativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. (03.12.14)

Consigliato