Napoli - Ragazzo ucciso da calcinacci, De Magistris: ''Una stella per Salvatore'' (26.11.14)

  • 10 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli. “Installare quella decorazione in Galleria è stata per noi una scelta particolare, perchè proprio la stella è il simbolo di luminosità, serve anche a ricordare le persone che non ci sono più. Se questo gesto ha ferito la famiglia Giordano siamo disponibili a chiedere scusa”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine di un’iniziativa presentata dal comune di Napoli, rispondendo alle domande dei cronisti sul presidio organizzato sotto la Galleria Umberto I dai genitori e dagli amici del piccolo Salvatore Giordano, il 13enne ucciso perché colpito dal crollo di calcinacci all’esterno della Galleria, mentre passeggiava con alcuni amici.

“Non voleva essere mancanza di rispetto – ha aggiunto il primo cittadino – e vorrei chiarire che se ho parlato di strumentalizzare nei giorni scorsi questa tragedia, non mi riferivo certo alla famiglia”. Umberto e Margherita, i genitori del 13enne, hanno chiesto di rimuovere la stella luminosa. “È stata una tragedia che niente potrà mai lenire, ma era già nelle nostre intenzioni apporre una targa sul luogo della tragedia. Ci sono ovviamente i tempi tecnici da rispettare. Io però prima di Natale vorrei organizzare un'iniziativa con la famiglia, mettere per esempio un ulivo in memoria di Salvatore”.

Intanto, dopo il presidio momenti di tensione si sono verificati sotto palazzo San Giacomo: i genitori, i familiari e gli amici del 13enne hanno portato un grande striscione con la scritta “Sasy sei tu la nostra stella” e urlato “vergogna vergogna” contro il sindaco di Napoli. (26.11.14)