Papa alla Fao: serve solidarietà, il diritto all'alimentazione significa dignità

  • 10 anni fa
Verità, libertà, giustizia e solidarietà sono i pilastri su cui si fonda il diritto all’alimentazione: questo il fulcro del discorso di Papa Francesco alla Fao durante la Seconda conferenza internazionale sulla nutrizione organizzata a Roma. ‘‘Per nutrire la famiglia umana gli Stati e le istituzioni internazionali devono accogliere questi valori, dice il Pontefice, in uno spirito di dialogo e di ascolto reciproco.’‘ ‘‘Amore, giustizia e pace sono inseparabili tra loro” ha detto ancora Bergoglio che ha puntato l’attenzione sulla necessità di fratellanza nel mondo.

‘‘C‘è una mancanza di solidarietà. Abbiamo il sospetto che si voglia inconsciamente cancellare questa parola dal vocabolario. Le nostre società si caratterizzano per un crescente individualismo e per le divisioni, tutto questo finisce per privare i più deboli di una vita dignitosa provocando rivolte contro le istituzioni”, ha detto il Papa.

Riprendendo le parole di Papa Giovanni Paolo II, Bergoglio ha denunciato anche il ‘‘paradosso dell’abbondanza’‘: c‘è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare, mentre lo spreco è davanti ai nostri occhi.

Consigliato